Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, al Leone di Messapia si parla di Diritti – Ambiente – Legalità

L’istituto IV Circolo di Lecce, con il patrocinio del Comune di Lecce, Provincia di Lecce, dell’Assessorato all’Istruzione e formazione della Regione Puglia, in collaborazione di ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, organizza un importante Convegno.

“Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, DIRITTI – AMBIENTE – LEGALITA’”. Questo il titolo del convegno che si terrà a Lecce il Lecce 7 aprile 2018 presso l’Hotel Leone di Messapia, organizzato dal IV circolo id Lecce in via Cantobelli.

L’incontro è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, studenti, associazioni e operatori dei diversi settori coinvolti negli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Il programma dell’evento

Il ruolo della scuola

La Scuola, in quanto “organo costituzionale”, ha un ruolo propulsore nella difficilissima opera di educazione ed istruzione dei bambini e ragazzi di oggi, i quali nel 2030 avranno l’età per essere cittadini consapevoli del loro tempo ed attivi gestori di tutte le complessità che già da oggi interpellano l’Umanità.

Rispondendo alle sollecitazioni dell’ONU, formalizzate nella Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015 con l’adozione del programma d’azione “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, la Scuola lavora ogni giorno, con gli strumenti a disposizione, per preparare un terreno fertile in cui seminare e far crescere radici di senso, di coscienza e di conoscenza per la costruzione di un futuro sostenibile.

Insomma, la Scuola si fa agorà e riunisce attorno ad un unico tavolo i tanti Soggetti istituzionali e civici del territorio coinvolti nelle rispettive tematiche sollevate dai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Le parole dell’arch. Congedo

Il cuore dell’iniziativa nelle parole dell’arch. Fedele Congedo, designer di paesaggi discorsivi  “Per insegnanti e dirigenti sarà un ritrovarsi insieme ai soggetti operanti nel territorio per la costruzione di uno scenario comune: una sfida a 17 obiettivi, per più generazioni e per molte competenze.

I bambini e i ragazzi sono e saranno i protagonisti di questa prospettiva. Mai soli, mai senza la comunità degli adulti, assolvendo il compito di proteggere e rafforzare la loro avventura. Un incontro di competenze, abbandonando ogni didascalia e ogni protocollo, per essere veri. Donne e uomini accanto a loro. Nessuna cattedra, nessuna lezione frontale.

I bambini e i ragazzi di oggi danno ogni giorno il senso ed il ritmo del cammino verso il 2030. Sono esperti in sogni ed in bisogni. Attraversano i 17 obiettivi: partiamo dal loro lavoro.

Alla fine della giornata restituiremo ai bambini un cielo di parole. Il paesaggio dei nostri discorsi sarà lo scenario per elaborare una visione strategica al 2030. Non di maniera e di stile. Una piattaforma per azioni concrete da fare subito, per rendere la visione realtà, nel nostro territorio. Nei prossimi mesi vorremmo lavorare in questa direzione. La scuola è un luogo per progettare insieme, un posto dove ci piove dentro, come la fantasia delle Lezioni americane di Calvino. Apriamo questo cantiere “a cielo aperto”, lo desideriamo permeabile, perché le competenze e le età diverse si incrocino. Saremo tutti in viaggio verso il 2030. Le parole creano mondi. Il futuro è ora.

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione