“Il canto delle Sirene”, la Notte Rosa a Gallipoli

Il 7 e l’8 luglio 2018 va in scena “il canto delle sirene” la notte rosa dedicata alle donne a Gallipoli. Due giorni dedicati alla bellezza delle donne.

Un appuntamento che nasce non solo dalla necessità, ma soprattuto dalla volontà e dalla tenacia di celebrare la donna non solo in veste di moglie e madre, ma come tema dotato di coraggio, di creatività e di arte, incorniciandola in un contesto storico e culturale come quello gallipolino.

Il Canto delle Sirene, che vanta l’appoggio dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Gallipoli, oltre che delle Commissioni Pari opportunità dei Comuni dell’ambito e della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Filomena D’Antini, si aprirà con un convegno in Piazza Castello, seguito da una sfilata di alta moda in cui sfileranno donne che hanno superato importanti problemi di salute, oltre che alle modelle professioniste. In seguito, il percorso ci condurrà all’interno di un sentiero strutturato che avanzerà sino alla città vecchia, nei vari luoghi storici, alla scoperta di esposizioni artistiche, di artigianato e di esibizioni di strada.

La notte rosa ha smosso gli animi e le azioni dei commercianti e dei ristoratori sia del centro storico che della città, che contribuiranno, attraverso l’allestimento di vetrine in rosa, a inscenare l’avvenimento, dotandolo di sommo carico simbolico ed emotivo. Durante i due giorni, inoltre, avranno luogo due importanti premiazioni: la prima dedicata alle scrittrici, un concorso di narrativa e poesia già costituito dall’anno scorso e un altro premio dedicato ad elogiare e onorare le donne salentine capaci di darsi tono, quelle capaci di farsi sentire nel campo dell’arte, della moda e della tecnologia, valorizzando ed elogiando un territorio ancora per certi versi incontaminato, che è il Salento.

Il sindaco Stefano Minerva, intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento ha sottolineato la finalità dell’evento “Divertimento sì, ma carico di valori per ricordare che le donne sono straordinarie in tutte le loro bellissime sfaccettature comuni e meno comuni, dal loro talento al genio creativo, dal coraggio allo spirito d’iniziativa”.

Il programma

Sabato 7 luglio:

  • Piazza Castello ore 19:00 presentazione dell’evento e saluti delle autorità
  • Piazza Castello ore 20:30 Sfilata abiti Carol Cordella ° Fidapa BPW- Italy Gallipoli
  • Coreografia a cura di Anna Rizzello
  • Chiostro San Domenico, espone Patrizia Chiriacò Fidapa

Domenica 8 luglio:

tutte le mostre attive fino a sera

Piazza Aldo Moro ore 21:00, “Premiazione Eccellenze Femminili Salentine” in cui verrà premiata la stilista Carol Cordella.

di Giulia Greco

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione