“Divisioni ereditarie e successioni: le opportunità in mediazione”, un convegno all’hotel President

All’incontro interverranno numerosi relatori che tratteranno le tematiche in ordine all’utilità della Mediazione, utile strumento per dirimere controversie.

L’appuntamento è per venerdì 11 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 a Lecce, presso l’ Hotel President, in via Salandra. Il convegno dal titolo “Divisioni ereditarie e successioni: le opportunità in mediazione” è promosso e organizzato dall’Organismo di Mediazione “101Mediatori”, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e della Provincia di Lecce.

La mediazione civile, ormai riconosciuta in ambito internazionale come una forma di A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) e uno dei pilastri fondamentali della riforma del processo civile, si sta affermando sempre più come strumento deflattivo anche del sistema giudiziario italiano. “Ciò che è opposto si concilia”, insegnava Eraclito con parole quasi profetiche!

Sui temi oggetto del convegno interverranno: Federica Sterzi Barolo, magistrato del Tribunale civile di Lecce, Antonio De Mauro, avvocato e docente dell’Università del Salento, Luca di Pietro, notaio in Lecce. Modererà l’evento Roberta Calabrò, mediatore civile, formatore e avvocato del foro di Roma.

I relatori analizzeranno nei diversi ambiti delle successioni mortis causa e delle divisioni le evoluzioni e le opportunità offerte dalla mediazione, procedura più veloce ed informale, oltre che notevolmente meno onerosa rispetto al giudizio in Tribunale.

L’evento è aperto sia agli avvocati (per i quali è stato riconosciuto valido ai fini della formazione continua) sia a tutti coloro che fossero interessati ad un approfondimento multidisciplinare degli aspetti di ordine pratico legati alla trattazione in mediazione delle questioni in tema di successione e divisioni ereditarie.

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione