I Folletti Pugliesi tra miti, storie e leggende arrivano a Lecce presso il museo Faggiano

I piccoli esseri della più antica tradizione salentina saranno narrati da Mario Contini presso il Museo Faggiano di Lecce, domenica 23 settembre.

Sono esseri piccolissimi, alti poco più di 20 cm, con corpicini tozzi e arti esili e lunghi, solitamente abbigliati da abiti umili. é solito vederli con lunghi capelli bianchi e con cappello a punta, generalmente di colore rosso.

Questa è solo una ridottissima descrizione di questo essere che desta l’attenzione di un pubblico sempre più ampio e vasto e che viene ripreso in un excursus che vuole narrare miti, storie e leggende celati dietro i folletti nel convegno “Folletti Pugliesi dall’origine alla leggenda”.

Domenica 23 settembre, Mario Contino, grande studioso del folklore internazionale, ci condurrà all’interno della Sala Convegni del Museo Faggiano a Lecce, per svelarci i misteri celati dietro queste fantasmagoriche creature. Tra dicerie, credenze, mitologie tenterà di narrarci nella maniera più trasparente possibile il misterioso e rarefatto universo di questi esserini.

I Lauri, gli Uri, gli Scazzamurieddi, gli sciacuddhi, i monachicci, l’Avurie sarranno i protagonisti di questo tracciato che intende insaporire la misteriosità di questo racconto, spifferandone la presenza ambivalente di oscurità e magia che da sempre ha coinvolto la grandiosità plateale del pubblico salentino e non.

Cosa c’è di vero in queste leggende? Bhè…più di quanto possite immaginare… Mario Contino ci scommette!

informazioni

Sala convegni del museo Faggiano – Via Ascanio Grandi 56 Lecce.

Domenica 23 settembre 2018.

Euro 10,00 a partecipante.

Prenotazione obbligatoria al 3291948173 anche Whatsapp.

di Giulia Greco

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione