Pinocchio in scena, storia di un burattino al teatro Paisiello. Una finestra sulla diversità

Il centro Nuova Itaca di San Pietro in Lama e il centro La Vallina di Potenza mettono in scena la favola antica ma tanto significativa di Pinocchio. Appuntamento al Teatro Paisiello di Lecce.

Sono 40 anni dalla Legge Basaglia, la riforma psichiatrica entrata in vigore nel 1978 e che ha segnato un passo importante nel trattamento delle malattie mentali e delle disabilità. Così il centro diurno Nuova Itaca di San Pietro in Lama, in collaborazione con la casa alloggio La Vallina (Potenza), entrambe gestite dalla Cooperativa sociale Auxilium, mettono in scena la favola di tutti i tempi per riflettere.

Una manifestazione artistica e musicale che vuole alimentare il dibattito intorno alla tutela dei diritti, dell’inclusione, dell’accoglienza, del rispetto per la dignità della persona.

Con Pinocchio, gli operatori delle comunità educative – grazie all’ausilio di attori di teatro –  vogliono aprire un dibattito attraverso le note esperienze del burattino di legno che diventa bambino, dopo tante peripezie.

Lo scopo è anche quello di promuovere le capacità espressive delle persone diversamente abili, come solo l’arte sa fare.

Appuntamento il 31 maggio alle ore 18 presso il teatro Paisiello di Lecce.

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione