To kalò, a Zollino tornano la Fiera di San Giovanni e il ‘buon cibo’

Due giorni imperdibili a Zollino per la fiera storica organizzata dal Comune tra musica, divertimento e religione. Sabato e domenica tutti nel comune griko.

La fiera di San Giovanni, torna a Zollino nelle giornate del 23 e 24 Giugno, offre un programma ricco di spettacoli, appuntamenti, mostre e degustazioni dei piatti tipici come i rinomati legumi, in linea con lo slogan della manifestazione “To kalò” che in griko significa “buon cibo”.

Le due giornate saranno dedicate ai cammini: quelli dei fedeli, i quali partiranno dal Nord per poi arrivare a Leuca e verso l’Oriente, e quelli per gli amanti del trekking, il cui scopo è di approfondire le conoscenze del territorio.

Per le vie del borgo, ci saranno mostre dei prodotti “Salento km0” , creazioni dell’artigianato di qualità, scatti e racconti del geom. Antonio De Blasi (che fu protagonista di importanti interventi urbani negli anni 50), le attività dei progetti speciali: “SEMENSAI” (vincitore per il sud Italia del bando Città che Legge), “DI SANA PIANTA” (vincitore del bando PIN della Regione Puglia) e “APIGLIANI GREENWAY” (candidato al bando sulle infrastrutture verdi dai comuni di Zollino e Martano).

L’intrattenimento parte da sabato con l’esibizione del coro “Comu veri cantori” diretto dal Maestro Francesca Zacheo, per poi proseguire con la voce del “Duo Respiro” di Lara Ingrosso e Francesco Del Prete. Da mezzanotte si potrà assistere ai racconti e ai riti della magica notte di San Giovanni. Domenica sul palco “La Cantiga de la Serena”, il progetto di Giorgia Santoro con Fabrizio Piepoli e Adolfo La Volpe che ha come obiettivo il recupero e la rielaborazione della musica antica del bacino del Mediterraneo.

A seguire, la “Festa della Luce” con la performance di Silvio Goia, al termine di un laboratorio delle ombre. Il Dj set di Cesko concluderà la Fiera con le selezioni che spazieranno dal rock al funk, dal reggae allo ska.

L’evento è organizzato sin dal 1910 dal Comune di Zollino e quest’anno si avvale del contributo della Regione Puglia e delle collaborazioni di: Associazione Salento km0, Cooperativa di Comunità di Zollino, Pro-Loco, Associazione Centro Anziani, Associazione Multiculturale Philos e GAL Isola Salento.

Il programma

SABATO 23: ore 20.00 viale delle Repubblica c/o Laboratorio Urbano Salento km0 – To kalò fai

Inaugurazione nuovi locali e presentazione progetti speciali: SEMENSAI, vincitore del Bando Città che Legge per il Sud Italia; APIGLIANO GREENWAY, infrastrutture verdi tra i centri di Zollino e Martano; DI SANA PIANTA, vincitore Bando PIN della Regione Puglia

A partire dalle ore 21.00 Piazza San Pietro, esibizione del coro Comu Veri Cantori diretto dal Maestro Francesca Zacheo

Concerto de Il Duo Respiro con Lara Ingrosso e Francesco del Prete

Riti e leggende nella notte magica di San Giovanni

DOMENICA 24

ore 18.00 Stazione ferroviaria, sulle vie dei pellegrini: un percorso tra religiosità, paesaggio, storia e cultura

A partire dalle ore 20.00 Piazza San Pietro, incontro Tra cammini di fede e percorsi di trekking

Presentazione mostra e documentario “Antonio De Blasi: ho rischiato di diventare zollinese” con Daniele Coricciati e Fabrizio Lecce

Spettacoli: “La Cantiga de la Serena” con Giorgia Santoro, Fabrizio Piepoli e Adolfo La Volpe; “Festa della luce” con Silvio Gioia e i partecipanti al laboratorio di teatro delle ombre promosso da Philos, Cesko from Après La Classe DJ SET

Programma religioso

DOMENICA 24: ore 8.00 e ore 10.00 Santa Messa in Chiesa Madre con la benedizione delle tradizionali “pucce di San Giovanni”

ore 19.00 Santo Rosario in Chiesa Madre e trasporto della statua di San Giovanni presso la sua cappella e celebrazione della Santa Messa.

Ora non rimane che passare una serata di piacevole nel solco della tradizione!

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione