‘Una Notte nel Borgo’ di Alessano. Percorsi salentini tra arte, musica ed enogastronomia

L’appuntamento è per giovedì 23 agosto dalle ore 21:00 alle ore 04:00, itinerari del gusto, della musica e dell’artigianato.

alessano-festa-del-borgo

Anche quest’anno torna l’appuntamento “Una Notte nel Borgo” giunta alla quinta edizione, una manifestazione che mira a promuovere le risorse materiali e immateriali più importanti del territorio, come le produzioni enogastronomiche, il patrimonio culturale locale, gli artisti, gli artigiani, i punti di interesse storico-architettonico.

Il meraviglioso centro storico di Alessano ospiterà la notte bianca culturale organizzata dall’Associazione culturaleLIBER Azione.

Si manifesterà al meglio la cultura salentina con musica, artisti di strada, attività ed incontri realizzati in scenari suggestivi come le corti, le stradine del centro storico, i palazzi rinascimentali, i balconi barocchi e le piazze. Il percorso enogastronomico, quest’anno, è arricchito da nuove produzioni locali a km0 ed altre gustose sorprese.

Il programma

Si parte giovedì 23 agosto, sarà una lunga notte quella in programma presso Piazza Mercato, musica live dalle ore 22.30 con Freezap, ore 23.30 Ionica Aranea, ore 00.30 Antonio Castrignanò e dalle ore 02.30 Larssen.

Nello stesso tempo, Corte Micocci, alle ore 22.00, apre alla tradizione musicale con la presentazione dell’album Noviluniodel violoncellista albanese Redi Hasa e della cantante salentina Maria Mazzotta.

Presso Palazzo Legari, alle ore 21.00 vi sarà lo spettacolo teatrale “Cassandra” con Francesca Romana e Andrea Chianelli, ore 22.30 Dario Muci–Sulu, ore 00.15 Luigi Monao – Fingerstyle Solo Concert, ore 01.00 Madinson Spencer – Rock Band. Inoltre sarà presente la mostra di Davide Giuseppe Fracasso “Distruttismo – L’arte che distrugge gli schemi dell’arte”.

All’interno di Palazzo Sangiovanni, alle ore 21.00 vi sarà la presentazione del libro “Fiori salentini. Essenze floreali” di Rosanna Toraldo, edito da I libri di Icaro. Ore 21.30 Piano Rapsody con Valeria Vetruccio, Michele Torsello, Agnese Carlucci, Luigi Di Domenicantonio. Ore 22.30 incontro con Francesco Carofiglio, autore del libro “Jonas e il mondo nero”, edito da Piemme.

Nel Palazzo Ducale, è tempo di musica, dalle ore 21.30 con Diane Peters – Arpa, voce, suoni, alle ore 22.30 Musiche di Giuliani, Paganini, Piazzolla, M. Simona Cimino al violino, M. Stefano Schiattone alla chitarra.

Un’altra importante mostra fotografica di Cristina Turco potrà essere visitata a Palazzo Orsi.

Una notte in cui anche la risata sarà protagonista con il Teatro Comico e il Clown Lacoste, Tatà Giochiin legno, Ludoteca itinerante, Jant Africa, Percussioni e musiche del West Africa, a Piazza Castello.

Una notte tra le stradine del borgo con percorso enogastronomico e dell’artigianato. Un’organizzazione composta interamente da giovani. Tutti, indistintamente, hanno dato il loro contributo: gli abitanti del borgo, gli artisti locali, le attività commerciali e non, presenti nel paese e l’amministrazione comunale.

di Serena Pacella Coluccia

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione