Asili nido, la Giustino Fortunato organizza la seconda edizione del master per coordinatore socio-pedagogico

La riforma della Buona scuola, approvata con legge 107/2015, promuove tra le altre figure quella di coordinatore pedagogico per i nidi d’infanzia e altri servizi connessi. Grandi le prospettive lavorative al termine del master Unifortunato.

Da tempo ormai i servizi per l’infanzia sono diventati servizi essenziali per la società, perché sostengono le famiglie nel difficile compito di conciliare il lavoro con la vita famigliare. Oggi che a lavorare sono spesso entrambe i genitori, la funzione degli asili nido risulta strategica per affidare i propri piccoli a persone qualificate e a strutture adeguate. La professionalità degli operatori deve essere al passo con i tempi e con la grande fiducia che viene riposta in queste strutture da parte di tutti. È evidente che professionalità e formazione viaggino su binari paralleli.

In ciò si aggiunge un aspetto normativo fondamentale. La recente legge delega 107/2015, ovvero la cosiddetta riforma della “buona scuola”, all’articolo 181 comma e, ha modificato l’attuale panorama italiano dei Nidi d’Infanzia e degli altri Servizi per l’infanzia, con notevoli implicazioni per educatori e educatrici di asilo nido, e coordinatori psicopedagogici dei servizi.

Tali implicazioni sono collegate solo in parte al nuovo “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni” , un sistema integrato che, soprattutto nella scuola dell’infanzia, acquista una funzione di prescolarizzazione, ovvero preparatoria alla scuola primaria.

Alla luce di tale cambiamenti, risulta necessario riorganizzare gli asili nido e i centri per l'infanzia, con il potenziamento, voluto dalla legge, della figura, del ruolo e della funzione del coordinatore pedagogico. Per questi motivi nei prossimi mesi  sono previsti diversi concorsi su base territoriale. Tali percorsi formativi intendono sottolineare l’importanza della figura di coordinatore pedagogico, posto così ad  un livello funzionale superiore a quello dell’educatore.

È però necessaria una qualificazione universitaria specifica ovvero un master universitario in "coordinatore pedagogico". L’università telematica ‘Giustino Fortunato’ si candida a dare il proprio contributo alla formazione di tali figure attraverso un master che giunge alla sua seconda edizione, dopo il successo della prima.

A seguito del corretto svolgimento del percorso, saranno riconosciuti 60 crediti formativi, i quali potranno essere valutati ai fini di una carriera accademica. Prevista poi, ovviamente, la modalità blended che permette flessibilità e interazione.

I Tutor sono sempre disponibili sulla piattaforma on-line, per un costo altamente competitivo rispetto a tutte le altre Università italiane che erogano tale formazione.

Insomma, la seconda Edizione del master in coordinatore pedagogico potrebbe dare una concreta opportunità di inserimento nel mondo lavorativo presso nidi, agenzie per l’infanzia, case famiglia, sezioni primavera.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione e spedire con raccomandata A/R in busta chiusa al Centro Raccolta Iscrizioni Master in “Coordinatore Pedagogico”, c/o UNIFORMAZIONE, VIA SALESIANI 25, 73100 LECCE.

Per velocizzare la procedura di iscrizione, può anticipare il modulo via fax al numero 0832 394405, o per mezzo e-mail a [email protected]

INFO: Segreteria Organizzativa, 0832 394405.



In questo articolo: