Copagri lancia le iniziative dirette al mondo dell’agricoltura. Ingrosso, ‘Importante investire nella formazione’

Sono tantissimi i progetti cui ha dato vita e continuerà a farlo nel corso dei prossimi mesi la Confederazione Produttori agricoli. Tra questi l’apertura di sportelli informativi e numerosi corsi di formazione rivolti alle aziende e ai produttori.

“Non solo sportelli informativi ma anche tanta attività nell’ambito della formazione professionale”, con queste parola, Fabio ingrosso, Presidente di Copagri, illustra le tante, tantissime iniziative, rivolte alle aziende e ai lavoratori agricoli, cui il sodalizio da lui diretto, insieme a Apulia Op Società Cooperativa Agricola, hanno dato vita negli ultimi mesi.
 
Dopo l’attivazione di sportello agricolo nel comune di Taurisano; un corso di potatura di alberi di ulivo a Miggiano e Campi Salentina; un corso di fitofarmaci a Taurisano, Presicce Racale, Gemini di Ugento, Parabita, Matino, Casarano e Monteroni di Lecce; un corso per innesti di piante arboree a Miggiano; uno di trattori a Casarano e Parabita; un corso per mulettisti a Casarano e un corso per piattaforme aeree (cestelli per potatura degli alberi di ulivo) a Racale, altri progetti, prenderanno il via a breve e riguarderanno le province di Lecce, Brindisi e Taranto.
 
Tra questi l’apertura, oltre che a quella già avvenuto a Taviano, di nuovi sportelli agricoli, l’attività di formazione sulle nuove Tecniche Colturali e, infine, un corso tecnico per Aspirante Assaggiatore di Olio d’Oliva Vergine.
 
Ed è proprio questo il fiore all’occhiello della Confederazione Produttori Agricoli che sarà realizzato in collaborazione con Agea  (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e l’organizzazione di olivicoltori Unasco e inizierà nella giornata del 4 marzo 2016 e prevederà altri 5 incontri il 7/9/15/22 e 30 marzo presso l’Istituto Alberghiero “S. Pertini”, in Via Appia nr. 356 a Brindisi.
Le lezioni saranno svolte da esperti, agronomi e docenti universitari. Al termine delle docenze si svolgerà una prova finale e al superamento della stessa verrà rilasciato il certificato di idoneità fisiologica (I Livello) all’assaggio riconosciuto dalla Regione Puglia. L’ottenimento dell’attestato consentirà l’accesso al II Livello. Conseguiti entrambi i riconoscimenti il corsista potrà iscriversi all’Albo Assaggiatori di Olio d’Oliva della Camera di Commercio.
 
“Ritengo che il nostro mondo agricolo debba puntare sulla formazione continua– prosegue Ingrosso – e cercare ininterrottamente di aggiornarsi; solo così si potranno affrontare le sfide del futuro.
 
Il comparto ha bisogno di ringiovanirsi costantemente – conclude –  e credo che in
questo campo ci siano molte opportunità, soprattutto puntando con forza e determinazione sulle nostre produzioni tipiche”.
 

Il corso prevede una quota di partecipazione e gli interessati potranno comunicare la propria adesione contattando la sede di Apulia Op ai numeri di telefono 0832.315202 (per la sede di Lecce) e 0831.587876 (per quella di Brindisi).



In questo articolo: