Corso per Operatore Socio Sanitario OSS, tutto pronto per le iscrizioni

C’è¨ tempo fino delle ore 14,00 del 25 agosto 2014 per presentare domanda di ammissione al corso di formazione per «Operatore Socio Sanitario (OSS)» organizzato dall’associazione formativa Arcadia che ha sede a Cocumola

L’Operatore Socio Sanitario non è soltanto un “mestiere”, ma un  modo per rendersi utile aiutando agli altri e, al contempo, valorizzando le proprie capacità umane e lavorative. Una figura professionale sempre più indispensabile se la si inserisce all’interno di un contesto che sta subendo numerosi mutamenti, soprattutto nel corso degli ultimi decenni. Il sistema sanitario, infatti, deve saper rispondere alle esigenze espresse da una collettività sempre più fragile e meno tutelata, al fine di promuovere la tutela della salute e il benessere di tutti i cittadini. Per questo, la nascita di questo profilo può essere pensata e vista come un’esigenza dei nostri tempi, come l’espressione ultima di tutta una serie di cambiamenti che hanno caratterizzato e stanno tuttora caratterizzando la società in cui viviamo. Le conseguenze di queste trasformazioni, così profonde, veloci e radicali, hanno toccato anche il modo di essere “lavoratori” e in primis, “persone”. 
 
Per il mix di competenze sociali e sanitarie che lo rendono capace di rispondere adeguatamente ai bisogni legati sia all’invecchiamento della popolazione sia alla difficoltà delle famiglie di farsi carico di situazioni di disabilità psico-fisica possiamo dire che quella dell’«Operatore Socio Sanitario» sarà la professione del futuro. E se il compito di un OSS, in estrema sintesi, è quello di occuparsi delle persone allora la formazione e l’aggiornamento rappresentano un elemento cardine, indispensabile.  Si intuisce, quindi, l’importanza del corso organizzato da Associazione Arcadia voluto per dare risposte concrete a disoccupati e inoccupati attraverso la formazione di figure professionali (ad alto indice di occupabilità) molto richieste e ricercate nel mercato del lavoro.
 
Il percorso formativo, che avrà la durata di 1.000 ore (di cui 450 di teoria, 100 di esercitazioni e 450 di tirocinio), sarà rivolto per quanto riguarda la Linea 1 a 18 donne e uomini disoccupati o inoccupati in possesso del diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente e aver compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso. Un ulteriore requisito di accesso per gli allievi stranieri è il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.
 
Per quanto riguarda la Linea 2, invece, a 18 donne e uomini percettori di CIG in deroga a zero ore e di mobilità in deroga in possesso del  diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente e aver compiuto il 17° anno di età alla data di
iscrizione al corso. Anche in questo caso, è richiesta, per gli allievi stranieri, una buona conoscenza della lingua italiana
 
La frequenza al corso è obbligatoria, anche se è consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 10% del totale delle ore previste. È previsto il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico.Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell'Associazione Arcadia, in Via Martiri d’Otranto, 6 a Cocumola, frazione di Minervino di
Lecce. Le attività di tirocinio, invece, si svolgeranno presso diverse strutture tra cui Reparti Ospedalieri (ASL LECCE),  Comunità Alloggio, RSA, centri Diurni e Case di riposo.

Saranno ammessi alle valutazioni finali, per il conseguimento della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario, 10 gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste dal corso.
Inoltre, previo esame, verranno rilasciate le seguenti ulteriori certificazioni: 

  1. Esecutore BLSD  (“Basic Life Support and Defibrillation” certificazione IRC)
  2. Certificazione informatica EIPASS
  3. Certificazione EIPASS Sanità Digitale
  4. Attestato di Primo soccorso

 
La domanda di partecipazione in carta semplice scaricabile dal sito www.arcadiaformazione.it nella sezione “progetti”, dovrà pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 14.00 del 25 agosto 2014 esclusivamente a mezzo: raccomandata a mano; raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo Associazione Arcadia – , via Martiri d’Otranto, 6 – Cocumola (Minervino di Lecce). Ma attenzione perché non fa fede il timbro a data dell'ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che pur spedite a mezzo raccomandata A/R non pervengano alla Associazione Arcadia entro il termine suindicato; oppure utilizzando la casella di posta elettronica certificata [email protected]. Non sarà ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla posta elettronica certificata aziendale.
 
La domanda, debitamente sottoscritta, gli allegati e la fotocopia di documento valido di identità dovranno essere inviati in un unico file in formato PDF.
 
Coloro che hanno presentato la precedente pre-iscrizione al corso dovranno ugualmente inviare la domanda di partecipazione alle selezioni corredata di tutti gli allegati
 
Saranno ritenute valide esclusivamente le domande di partecipazione alle selezioni:

  • redatte sul previsto modulo di iscrizione OSS;
  • compilate in tutte le parti;
  • inviate entro e non oltre il termine e con le modalità di cui al precedente art.2;
  • corredate   della   dichiarazione   sostitutiva   di   atto   di   notorietà   e   di certificazione
  • corredate  dalla  seguente  documentazione  allegata,  comprovante  il  possesso  dei  seguenti requisiti e titoli :
  1. fotocopia documento valido di identità
  2. fotocopia del codice fiscale
  3. fotocopia o autocertificazione del titolo di studio
  4. certificato “stato occupazionale” rilasciato dal centro per l’impiego (linea 1).
  5. autocert. di essere percettori cig in deroga a zero ore e di mobilità in deroga (linea 2)
  6. curriculum vitae (facoltativo)
  7. attestazione buona conoscenza della lingua italiana  e permesso di soggiorno (solo per i cittadini stranieri) 
  • sottoscritte dal/dalla candidato/a.

 
 Qualora il numero delle domande superi il numero di 18 posti disponibili si procederà alla selezione dei partecipanti.
 
Le modalità e date delle selezioni sono quelle previste dalla Regione Puglia. Come indicato le selezioni avranno luogo presso la sede che sarà comunicata esclusivamente sul sito internet  www.arcadiaformazione.it, nelle seguenti date:
 
Prova Scritta: mercoledì 03 settembre 2014
 
dalle ore 7,30 alle ore 8,00: Avvio operazioni di selezione ed identificazione
dalle ore 8,00 alle ore 9,30: Registrazione di tutti i/le candidati/e iscritti/e e sottoscrizione del presente
 
Regolamento
dalle ore 10.00 alle ore 11,00: Prove scritte
dalle ore 13,00 alle ore 14,00: Prove scritte (2° turno, in caso di alto numero di candidati/e)
 
Prove scritte: n°40 test, tempo assegnato 60 minuti
 
N.B. Qualora: per causa di forza maggiore, per l’alto numero degli aspiranti allievi/e, per l’indisponibilità di adeguati  ambienti atti a contenere tutti i candidati/e, Arcadia si dovesse trovare nell’eventualità di non poter svolgere  completamente la prova scritta il giorno 03/09/2014 alle ore 10.00, sarà sua facoltà svolgere la prova anche  nel pomeriggio del medesimo giorno ovvero il giorno successivo, utilizzando questionari diversi.
 
Prova Orale dalle ore 8,00 di lunedì 08.09.2014 alle ore 20,00 di mercoledì 10 settembre 2014 presso Associazione Arcadia, Cocumola di Minervino di Lecce- con turni orari diurni/pomeridiani che saranno comunicati esclusivamente sul sito internet www.arcadiaformazione.it immediatamente dopo la correzione  delle prove scritte, articolati in considerazione del numero dei/delle candidati/e che avranno superato la  prova scritta.
 
N.B. Tutti/e i/le candidati/e dovranno presentarsi puntuali entro le ore 8,00 del 03/09/2014 muniti di un  documento valido di identità, in mancanza NON saranno ammessi/e alle prove.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’ente di formazione all’indirizzo: [email protected] oppure telefonare ai numeri 0836/954123 – 3207034608.