Diritto del Lavoro e formazione continua: ecco l’Associazione «Professionisti per le Imprese»

L'associazione salentina «Professionisti per le Imprese» opera al fine di diffondere la cultura giuslavoristica in tutto il territorio, organizzando tavole rotonde e incontri sui temi del Diritto del Lavoro.



Attiva e attenta alle esigenze del territorio. L'associazione salentina “Professionisti per le Imprese”– composta da Consulenti del Lavoro ed esperti del settore giuridico-economico – intende diffondere la cultura giuslavoristica organizzando incontri e tavole rotonde riguardanti in toto i temi del“Diritto del Lavoro”.

Prima di tutto, il lavoro. Una tematica non solo sociale, ma riguardante molteplici sfaccettature che spaziano dagli aspetti economici a quelli tributari e legislativi. Oggigiorno, discutere di questo argomento determina analisi specifiche e richiedenti la formazione continua dei professionisti che operano come consulenti. Dinanzi alla dinamicità con cui il Governo italiano aggiorna leggi e normative, c'è bisogno sempre più fortemente di una figura attiva che, tenendosi al passo coi tempi, sappia orientare in modo preciso le operazioni di imprese e lavoratori. Tutto ciò garantisce al cliente sicurezza, trasparenza, fiducia verso la persona che ne cura gli aspetti commerciali o fiscali. E va rintracciata proprio nella caratteristica appena descritta la mission che ispira l'associazione “Professionisti per le Imprese”, nata nel Gennaio 2010 su iniziativa di un gruppo di colleghi legati da amicizia e stima, intenta ad inseguire un interesse comune: il Diritto del Lavoro.

L'Associazione (senza fine di lucro e apartitica) presieduta dalla Dott.ssa Maria Cristina Circhetta crede molto nella sistematicità della formazione professionale. Realizza iniziative volte ad una concreta qualificazione degli esperti nel settore, tanto da voler favorire studio e critica delle materie economico-giuridiche. Approfondisce l'armonizzazione delle norme giuridiche per una maggiore certezza del diritto, cooperando nelle proposte da avanzare a livello istituzionale. A tal proposito, “Professionisti per le Imprese” organizza, tra le altre cose, seminari, convegni e incontri legati da un imprescindibile fil rouge, ovvero la legalità d'impresa.

Uno degli ultimi corsi teorico pratici, tenutosi lo scorso 21 Marzo, ha preso in esame l'argomento “Rinunce e Transazioni”; e prima ancora, in precedenti occasioni, “L'organizzazione dello studio professionale”, “Lo studio che vorrei – il marketing nel tuo studio” e “Parliamo di sicurezza” (con aggiornamenti sul “Decreto del Fare”). Dei veri e propri momenti di confronto tra gli attori che operano come Consulenti del Lavoro, i quali rinnovano costantemente la propria conoscenza settoriale per poi mettere quanto appreso al servizio delle imprese. Tra gli eventi in programma, prevista per Lunedì 31 Marzo (alle ore 9.00, presso l'Hotel President di Lecce) la tavola rotonda – riservata agli associati – dal titolo “Nuove regole per le ispezioni”, dove i professionisti analizzeranno precise novità che toccano, ad esempio, le sanzioni in materia di lavoro nero e orario di lavoro. Un lavoro un po' “dietro le quinte”, ma i cui risultati avvantaggiano la comunità territoriale grazie a soggetti desiderosi di tradurre in impegno concreto la loro sensibilità, civile e sociale, onde diffondere la cultura giuslavoristica

Ultima modifica: 24 agosto 2017 12:32

In questo articolo