Diventa OSS – Operatore Socio Sanitario con una partnership Salento-Molise

È organizzato da Arnia Società Coperativa con sedi a Tuglie e Calimera e dallo Ial Molise un corso autofinanziato per diventare Operatore Socio Sanitario. Lezioni e tirocini tra il Salento e la regione molisana.

Nonostante il boom registrato negli ultimi anni, quella dell’Operatore Socio-Sanitario –Oss – che assiste le persone in difficoltà (anziani non autosufficienti, disabili, malati terminali) è una professione che continua ad avere grande appeal, soprattutto tra i più giovani. Riuscendo a coniugare insieme professionalità e passione, competenza e dedizione a lavoro, abilità e indole personale ad aiutare gli altri, non rappresenta più soltanto un mestiere in grado di garantire un’occupazione sicura, ma un’esigenza dei nostri tempi. Per capire l’importanza che questa figura professionale riveste oggi e rivestirà in futuro basta analizzare il contesto in cui si inserisce, un contesto che sta subendo numerosi cambiamenti. Le conseguenze di queste trasformazioni così profonde, veloci e radicali, hanno toccato anche il modo di essere “lavoratori” e in primis, “persone”.
 
Il sistema socio-sanitario, oggi più di ieri, deve saper rispondere in maniera adeguata sia alle esigenze espresse da una collettività sempre più fragile e meno tutelata, sia ai bisogni legati all’invecchiamento della popolazione e alla difficoltà delle famiglie di farsi carico di situazioni di disabilità psico-fisica. Il tutto al fine di promuovere un principio irrinunciabile: la tutela della salute e il benessere di tutti i cittadini. Si intuisce, dunque, come sia emerso il bisogno di nuove professionalità che siano in grado di gestire in modo serio e competente il rapporto con il paziente, soprattutto se debole.

Per questo quella dell’«Operatore Socio Sanitario» sarà la professione del futuro. Lo dimostra il numero delle domande di partecipazione ai diversi corsi di  qualifica teorico/pratico della durata almeno di mille ore suddivise in teoria, tirocinio pratico ed esame finale che si sono moltiplicati nell’ultimo periodo. E se il compito di un OSS, in estrema sintesi, è quello di occuparsi delle persone in difficoltà, qualunque essa sia, allora la formazione e l’aggiornamento costante rappresentano un elemento a cui non si può rinunciare.

Un’opportunità in più per diventare un Operatore Socio Sanitario è quella di frequentare il corso di formazione professionale autofinanziato organizzato da Ial Molise e da A.R.N.I.A. Società Coperativa, ente con sedi operative nel Salento sia a Tuglie che a Calimera [approvato con DGR 346/2013 – Regione Molise  e valido sul tutto il territorio nazionale L.845/78].

Il percorso formativo è rivolto a 20 occupati e disoccupati in possesso di diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente. Al momento dell’iscrizione al corso, i candidati devono aver compiuto il 17° anno di età.

L’intero iter avrà una durata complessiva di 1000 ore tra lezioni, esercitazioni e tirocini. I moduli che riprendono nozioni di base di esercitazioni saranno svolti presso le sedi dell’ente ARNIA in metodologia FAD. Il modulo specializzante di 250ore, invece,  sarà svolto obbligatoriamente con lezioni frontali presso le sedi dello IAL Molise. Il tirocinio di 450ore, infine, sarà effettuato presso aziende convenzionate della provincia di Lecce.

Gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste saranno ammessi alle valutazioni finali per il conseguimento della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario ai sensi del Regolamento regionale 5 aprile 2005. Una volta superato l’esame finale si potrà ottenere un attestato di qualifica come previsto dalla L.845/78 valido sull’intero territorio nazionale. La sede dell’esame finale sarà in Molise a Campobasso e/o Termoli.
 
Il costo dell’intero corso e delle relative trasferte sarà a carico degli allievi. Le modalità di intervento e di pagamento saranno stabilite in sede di iscrizione.

Il candidato dovrà presentare, previo appuntamento telefonico, presso la segreteria dell’ente di formazione A.R.N.I.A Soc. Coop. Sede operativa di Tuglie, in via Genova la seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione redatta sull’apposito modello;
  • copia del diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente;
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
  • curriculum vitae compilato sull’apposito modello in formato europeo.

Per informazioni: [email protected] – cell. 342.3165545