All’estero con WEP: dallo stage linguistico alla vacanza-studio. Al via il progetto

Presentato il progetto per gli studenti interessati al soggiorno estero per vivere un’esperienza unica. Apprendere la lingua e misurarsi con una realtà scolastica differente saranno finalità principali.

liceo-virgilio

Si è svolto un incontro questo pomeriggio, alle ore 16:00 presso la succursale Liceo Linguistico “Virgilio” in Via Salesiani, a Lecce, per presentare i Programmi Scolastici dedicati agli studenti di scuola superiore che sono interessati e aspirano a trascorrere un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico all’estero.

Quest’iniziativa è stata creata da WEP (World Education Program), un’organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno circa 4000 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo.
E’ nata nel 1988 dal desiderio di tre exchange students, reduci da un soggiorno in America, di poter offrire ad altri ragazzi la possibilità di vivere la stessa meravigliosa esperienza.
I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l’anno (stage linguistici) o durante l’estate (vacanze-studio).

Un pomeriggio interamente dedicato a fornire le informazioni necessarie a tutti coloro che desiderano intraprendere parte della loro carriera scolastica all’estero, apprendendo in modo approfondito la lingua del posto, specialmente inglese, entrando in contatto con una differente realtà studentesca.

Il programma prevede di guidare le famiglie nella scelta del percorso formativo più adatto al giovane, un’assistenza costante per la tranquillità dei ragazzi e delle loro famiglie.
Una volta arrivati nel paese ospitante, attraverso l’High School Program, gli studenti saranno inseriti in una scuola superiore locale, ospitati da una famiglia del posto per tutto il periodo di soggiorno, per permettere un’immersione totale nella cultura e nello stile di vita del paese. Ogni studente sarà accolto ed assistito per tutta la durata del soggiorno, da un rappresentante locale dell’associazione, che sarà sempre a disposizione per aiutarli, sostenerli e consigliarli.

Le destinazioni maggiormente scelte sono gli Stati Uniti, ma è possibile scegliere anche tra altre mete, come Australia, Nuova Zelanda, Canada, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Argentina, Brasile, Giappone, Costa Rica, Ecuador e Sudafrica.

a cura di Letizia De Leo



In questo articolo: