Formazione in alternanza,al centro scuola e lavoro

Parte un’iniziativa importante prendendo in considerazione il 42% della disoccupazione giovanile. Il Rotary club di Lecce da vita ad un progetto di formazione in alternanza tra scuola e lavoro.

Il presidente della provincia di Lecce, Antonio Gabellone, apre con il suo saluto ai giovani presenti e alle istituzioni presentando un’iniziativa importantissima indotta dal Rotary club di Lecce prendendo in considerazione l’importanza nell’unione della formazione e della scuola.

“Nel nostro territorio esistono tantissime imprese a conduzione familiare che spesso fanno fatica a competere nel mondo del lavoro per via della mancata presenza di figure professionali e qualificate,non per mancanza di interesse ma per le difficoltà che apportano le presenze di queste figure appunto, dunque questo progetto parte dal presupposto di facilitare i processi nel qualificare i giovani e figli stessi di queste realtà aziendali,  su moltissimi settori come quello del turismo,dell’agricoltura,dell’agroindustria, del commercio, dei servizi,dell’artigianato e dei beni culturali”

Tutti presenti dunque oggi nell’esposizione di questo progetto che prevede la sintonizzazione della scuola e del lavoro in un percorso di avvicinamento degli studenti alle realtà lavorative.

Secondo il principio “dell’alternanza” , i periodi di formazione teorica presso istituti tecnici e professionali si alterneranno con dei periodi di lavoro in azienda o impresa, finalizzati all’acquisizione del “savoir-fare” che aiuteranno i ragazzi a fare scelte consapevoli e ad entrare prima in azienda.

Sappiamo infatti che sono sempre più numerosi gli imprenditori che frequentemente richiedono alla scuola ragazzi più preparati e competenti e proprio per questo si pensa che scuola e lavoro debbano collaborare per  il bene dei ragazzi e delle imprese. E’ la realtà a richiederlo tenendo conto della disoccupazione e delle 137.000 aziende che non trovano qualifiche professionali specifiche.

Destinatari di questo progetto sono quindi, i ragazzi meritevoli che si sono distinti per serietà ed impegno e che aspirano ad inserirsi nel mondo del lavoro dove tutti i giorni nascono nuovi mestieri e nell’era della tecnologia si sviluppano campi molto diversi che toccano tantissimi settori.

Questo service offrirà ai ragazzi scelti , un apprendimento concreto nelle aziende con prestazioni di lavoro occasionale, ovvero percorsi di tirocinio con utilizzo di voucher come strumento di pagamento per lavori di breve durata.

I dirigenti scolastici delle scuole interpellate, con l’aiuto e la partecipazione della Provincia, hanno accolto con entusiasmo tale progetto e hanno trasmesso tempestivamente i nominativi degli allievi che più si sono distinti nel profitto in relazione ai settori menzionati.

I ragazzi scelti saranno in totale 14 giovani studenti che percepiranno un voucher di trenta euro comprensive di quota INAIL e INPS per giornata lavorativa con in tutto 10 giornate lavorative all’interno del periodo natalizio e pasquale.

“Con un’idea intelligente si è dato vita ad un progetto per avvicinare i giovani al mondo del lavoro dato che la nostra provincia è piena di ragazzi creativi e attivi in ogni ambito. Quello che il Rotary ha proposto è mettere insieme scuola e lavoro con aziende importanti di ogni settore presente nel territorio. Si tratta di un progetto semplice ma diretto che viaggia sulle gambe della scuola e degli imprenditori” dice il vice presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, Simona Manca.