Formazione professionale, nuovi avvisi per donne e disoccupati

Ernesto Toma ‘Oltre 3 milioni e mezzo di euro in arrivo’. I termini scadono il 14 aprile prossimo

 Prosegue la pubblicazione degli avvisi della formazione professionale. Arrivano 3 milioni e 672mila euro per formare donne, disoccupati e beneficiari di ammortizzatori sociali. Si tratta, in questo caso, di un bando, suddiviso in due azioni, a valere sull’Asse II Occupabilità, per interventi di formazione, di accompagnamento al lavoro e promozione partecipazione femminile al mercato del lavoro. “È il nostro contributo per quelle categorie che possono dare molto alla nostra realtà.” commenta l’assessore alla Formazione professionale e Politiche del lavoro della Provincia di Lecce Ernesto Toma.

I termini per partecipare al bando LE/03/2013 – pubblicato sul Burp n. 36 di ieri, 13 marzo 2014 – scadono il 14 aprile e  possono partecipare organismi  di formazione operanti nell’ambito provinciale accreditati e accreditandi.

L’Avviso prevede, sia per l’azione 1 che per l’azione 2, il finanziamento di proposte finalizzate alla realizzazione di percorsi di formazione professionale riferiti alle figure del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP) della Regione Puglia, finalizzati al rilascio di qualifica.

Nel dettaglio: azione 1,  Interventi di formazione e di accompagnamento  al  lavoro. Risorse disponibili: 3.240.000 euro.Destinatari: Lavoratori con ammortizzatori, in mobilità o che hanno cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito, disoccupati di lunga durata iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego della Provincia di Lecce (già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità – D.I.D.). Interventi previsti: n. 3  interventi  di  formazione  della durata  di  300  ore  ciascuno, relativi  a figure professionali corrispondenti al 5° livello EQF (diploma tecnico superiore), con 15 allievi per corso; n. 18 interventi di formazione della durata di 600 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 4° livello EQF (diploma tecnico professionale, professionale o liceale), con 15 allievi per corso; n. 3  interventi  di  formazione  della durata di  900 ore  ciascuno, relativi  a  figure professionali corrispondenti al 3° livello EQF (attestato di qualifica di operatore professionale), con 15 allievi per corso.

E poi Azione 2Interventi per la promozione della partecipazione  femminile  al mercato del lavoro. Risorse disponibili: 432.000 euro. Destinatari:  Donne disoccupate, iscritte nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego della Provincia di Lecce (già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità – D.I.D.). Interventi previsti: formazione della durata di 600 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 4° livello EQF, con 15 allieve per corso; formazione della durata di 240 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 2° livello EQF, con 15 allieve per corso.
Le domande dovranno pervenire inderogabilmente entro le ore 12 del 30° giorno dalla pubblicazione dei bandi. Per ulteriori informazioni si rimanda a quanto previsto negli stessi Avvisi pubblici, pubblicati sul portale della Provincia di Lecce, www.provincia.le.it, e su www.pugliaimpiego.it.
“Sono soddisfatto per la formazione offerta in questi cinque anni di Assessorato. Le risorse sono state poche e vincolate, ma con questi limitati strumenti abbiamo messo a disposizione un’offerta formativa in linea con le richieste del sistema imprenditoriale, dei nostri giovani, delle nostre donne e dei nostri uomini”, dichiara l’assessore Ernesto Toma.