Giornata formativa per il dottore agronomo presso Lecce Fiere. Si parlerà di Paesaggio, Ambiente, Energia

L’iscrizione, gratuita per l’incontro di sabato 29 presso Piazza Palio, garantirà crediti formativi e un attestato di partecipazione agli studenti frequentanti. Tanti gli argomenti che saranno toccati da esperti del settore.

L’Ordine Dottori Agronomi e Dottori forestali della Provincia di Lecce si interrogherà sul significato e sul ruolo dell’agronomo nell’ambito della progettazione paesistica.

Il direttore didattico- scientifico della Giornata di studio e formazione, prof. Francesco Tarantino, tiene a precisare che sono invitati operatori economici del settore turistico e agricolo, i tecnici diplomati e laureati, tutti i cultori del paesaggio e del giardino.

Il Convegno si inserisce a pieno titolo fra le iniziative più rilevanti di Externa, FieraNazionale dell’ Arredo degli Spazi Esterni, in Piazza Palio dal 28 aprile al 1° maggio, aperta in quei giorni dalle ore 10,30 alle 20,30. Sarà una giornata di lavoro intenso e ai partecipanti,cui verrà rilasciato attestato di partecipazione, saranno attribuiti i crediti formativi riconosciuti dall’Ordine.

In orario antimeridiano si terranno le relazioni di Rosario Centonze, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce, di Annamaria Curcuruto, Assessore regionale alla Pianifcazione territoriale – Urbanistica, Sabrina Diamanti, Dottore Forestale, Consigliere Nazionale Dottori Agronomi, di Giovanni Sala, co-ideatore di Expo Verde 2015, nella Regia del Tavolo Energia e Ambiente. Sala è agronomo di LAND Italia, Gruppo leader nella gestione delle Infrastrutture Verdi. Affiliato alle associazioni più prestigiose nel territorio italiano (tra cui l’AIAPP, ossia l’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), il Team ha fra i suoi principali obiettivi la divulgazione dei principi e delle tecniche dell’architettura del paesaggio, miranti allo sviluppo socio-economico e alla sostenibilità ecologica e paesistico-ambientale del territorio..

Nel pomeriggio c’è grande attesa per gli interventi di Gianluca Tramutola, noto esperto in interventi con approccio multidisciplinare nella pianificazione territoriale e nella rigenerazione di aree urbane, e di Filippo Piva, collaboratore alla docenza presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna, esponente di spicco dello Studio P.AM.PA (Progetto ambiente Paesaggio), Gruppo  composto da  valenti professionisti che operano in campo ambientale e paesaggistico.

di Fausto Melissano



In questo articolo: