Impara l’arte della pizza in sei lezioni. Aperte le iscrizioni al corso per pizzaiolo

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del «Corso di formazione professionale per pizzaiolo» organizzato dal CAT Confcommercio Lecce, che avrà inizio lunedì 6 ottobre.

Lo street food non è una prerogativa delle grandi città come New York, Parigi o Istanbul. Anche nel Belpaese, da qualche anno, il cosiddetto «cibo di strada» ha iniziato a diffondersi conoscendo una popolarità quasi inaspettata: sono sempre più, infatti, le persone che preferiscono consumare bevande e cibi “on the road”, tutti rigorosamente Made in Italy. Un panino con ingredienti ben selezionati, un supplì filante, una birra e via: pietanze consumate in fretta senza per questo dover rinunciare alla ‘qualità’. Ma se si parla di cibo di strada quello per eccellenza resta la pizza, un pilastro della dieta Mediterranea, immancabile nei sabato sera con gli amici.

Se da un lato, dunque, aumentano i consumatori di pizza dall’altro il mestiere del pizzaiolo sta vivendo una nuova fase. Lo dimostra il boom di richieste ai corsi rivolti a formare questa figura professionale perché se è vero che la pizza è una specie di marchio di fabbrica per gli italiani, farla richiede tecnica e preparazione.

Se siete operatori di Pubblici Esercizi (pizzerie e ristoranti) o intendete intraprendere questa strada c’è un nuovo corso per pizzaioli, organizzato dal CAT Confcommercio Lecce che avrà inizio lunedì 6 ottobre e che permetterà di acquisire tutte le competenze necessarie per inserirsi nel mondo della ristorazione.

Il percorso formativo avrà un taglio prevalentemente pratico e si articolerà in 6 lezioni di 5 ore ciascuna, durante il quale gli aspiranti pizzaioli potranno apprendere le migliori tecniche per preparare una buona pizza, curando tutti i momenti della produzione, dalle diverse tecniche di impasto, a quelle dell’infornatura, dall’utilizzo degli strumenti al bilanciamento degli ingredienti.

Per chi già opera nell’ambito della ristorazione, invece, ci sarà la possibilità di migliorare l’arte di fare una buona pizza, approfondendo le proprie competenze professionali.

La giornata finale sarà dedicata ad una “Competition Pizza” che vedrà i corsisti impegnati nella preparazione di pizze dai gusti più svariati, davanti ad una giuria composta da imprenditori salentini, titolari di Pubblici Esercizi.

Al termine del corso verrà rilasciato  un attestato di partecipazione. Le lezioni si terranno presso strutture attrezzate di Lecce e saranno tenute da un maestro pizzaiolo riconosciuto a livello nazionale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero di tel. 0832/345146 o scrivendo una e-mail all’indirizzo: [email protected] – Ref. Sig.ra Anna Taddei