Imprese turistiche, al via quattro corsi di formazione

Inizierà il 27 marzo il primo dei quattro percorsi in-formativi a supporto degli imprenditori che si lanciano nelle attività che comprendono l’apertura di un nuovo esercizio che riguarda il settore turistico.

L’Azienda Speciale Servizi Reali alle Imprese  della Camera di Commercio di Lecce organizza n. 4 percorsi  in – formativi  rivolti  alle imprese turistiche certificate Marchio Ospitalità Italiana, alle imprese della filiera turistica e agli stakeholders della destinazione turistica (soggetti pubblici, privati e no-profit). Gli argomenti trattati  verteranno sulle tematiche della qualità e della conciliazione e sulle opportunità offerte dal mercato nazionale ed internazionale alle  imprese della filiera turistica, con lo scopo di fornire agli operatori strumenti a supporto delle strategie di investimento delle imprese.

Le azioni prevedono: formazione alle imprese certificate Marchio Ospitalità Italiana in merito alle pratiche di conciliazione finalizzate alla risoluzione delle controversie che vedono coinvolte  imprese della filiera turistica; formazione per la valorizzazione delle economie locali attraverso percorsi turistici il cui filo conduttore è la cucina locale con i suoi  piatti e ricette tradizionali; formazione per accrescere il proprio  business attraverso Internet e il proprio sito aziendale; formazione per una corretta sfida strategica tra la destinazione turistica e quella dell’impresa, con azioni di marketing mix, fondato sulle 4 P (Price, Product, Place, Promotion) e sulle 3 C (Content,  Community e Commerce).

Il primo ciclo  in – formativo  si terrà il 27 marzo e prevede di sviluppare i temi che rappresentano gli elementi – chiave della competitività turistica, legame  strettissimo tra impresa,  territorio  e cultura,  analizzando il modo, i tempi e gli strumenti con i quali le imprese turistiche forniscono informazioni ai turisti attuali e potenziali.   

I percorsi  in-formativi  sono gratuiti, hanno una durata di 4 ore (09.30 /13.30)  e si svolgeranno presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio  di Lecce. La scheda di iscrizione e il calendario dei corsi sono scaricabili dal sito www.le.camcom.gov.it. La scheda va inviata entro il 24 marzo 2014 all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Info: Antonia Sonia Martellotti    tel.0832 684285 – email [email protected]