Lavoro, sicurezza e salute, un corso per renderli reali nel Salento

Si è chiuso ieri a Tricase nelle sontuose scuderie di Palazzo Gallone il corso su Ambiente, Energia, Sicurezza e Lavoro, organizzato da Asesi Lecce.

Ambiente energia sicurezza sul lavoro, nuove professionalità e nuove opportunità, è il titolo attualissimo sotto il profilo tematico del corso di formazione organizzato da Asesi in collaborazione con l’IISS di Tricase don Tonino Bello che si è chiuso ieri con il convegno finale all’interno delle scuderie di Palazzo Gallone a Tricase.

Il corso IFTS per tecnico superiore per l’ambiente, l’energia e la sicurezza in ambiente è stato particolarmente utile per comprendere le opportunità , i vantaggi ma anche i rischi dei nuovi sistemi produttivi e per rappresentare al meglio i profili di sviluppo dell’economia locale.

Il convegno finale è stata anche l’occasione per riflettere sul livello di sicurezza delle nostre imprese e per comprendere la reale distanza tra Ambiente e lavoro, tra tutela della salute e diritto occupazionale.

Particolarmente apprezzato l’intervento di Antonio Nicolì, segretario generale aggiunto UstCisl Lecce, il quale ha ripercorso brillantemente il tratto caratterizzante il sistema produttivo imprenditoriale del territorio con i suoi punti di forza e punti debolezza.

L’incontro introdotto da Antonio Zippo direttore di Asesi ha visto la partecipazione di tutti corsisti e ha contato sulle preziose riflessioni conclusive della preside dell’IISS don Tonino Bello di Tricase Anna Lena Manca.



In questo articolo: