Progetto “SoST”, bando di Unisalento per dieci incarichi ad esperti del comparto turistico

L’Università del Salento pubblica un bando per il conferimento di 10 incarichi con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale da attribuire ad esperti del comparto turistico



Il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento è alla ricerca di esperti per la costituzione del Tavolo di orientamento strategico previsto dal progetto SoST- Soft Skill per il Tourism Management. Finanziato dalla Regione Puglia, il progetto prevede il potenziamento delle attività didattiche e di laboratorio in favore degli studenti iscritti al nuovo corso di laurea in “Manager del Turismo”.

L’obiettivo

L’obiettivo è quello di rispondere efficacemente alla domanda di competenze e abilità trasversali che il mercato del lavoro nel comparto turistico richiede. In particolare, il progetto vuole rafforzare l’interazione degli studenti con il mercato del lavoro, fin dai primi stadi del processo di apprendimento, favorendo una migliore comprensione della complessità, specificità e dinamicità del settore turistico.

È, inoltre, previsto il potenziamento delle competenze linguistiche e informatiche e lo sviluppo di un complesso di soft skills (problem solving, leadership, gestione del tempo, capacità di lavorare in team, capacità di comunicazione interpersonale, capacità di attivare relazioni, public speaking) indispensabili per profili professionali che saranno impegnati nell’ideare, progettare e organizzare le azioni che dovranno migliorare l’attrattività e la qualità delle destinazioni turistiche.

Tavolo di Orientamento Strategico

Perché le attività previste assumano la traiettoria più consona alle esigenze del settore e dei territori, il progetto prevede la costituzione di un Tavolo di Orientamento Strategico costituito da esperti del settore turistico pugliese, con riferimento a differenti aree tematiche.

Il Tavolo ha il delicato compito di monitorare e assicurare la massima coerenza delle attività didattiche con i fabbisogni di competenze del tessuto economico-sociale del comparto turistico, contribuendo alle necessarie attività di monitoraggio intermedio degli obiettivi. Il Bando (scadenza 5/1/2018) prevede la selezione di 2 esperti in programmazione territoriale e turismo, 2 esperti in politiche di sviluppo sostenibile, 2 esperti in politiche per la formazione e il placement, 2 esperti di turismo esperienziale, un esperto di reti e sistemi turistici, un esperto di turismo accessibile.

Per consultare il bando, clicca qui.

Ultima modifica: 23 dicembre 2017 16:36

In this article