Reinserimento lavorativo dei detenuti: domani Scuola Edile e Casa Circondariale firmano l’intesa

Domani mattina è prevista la firma di un protocollo d’intesa tra Scuola Edile di Lecce e Casa Circondariale di Borgo San Nicola. L’obiettivo? Reinserire nel mondo del lavoro i detenuti migliorandone le competenze professionali.

L’obiettivo è ammirevole. Corsi di formazione se organizzano tanti. E spesso sono rivolti a laureati, diplomati o comunque categorie professionali specifiche. Pochi però si preoccupano di puntare sulle persone, ancor prima che del processo produttivo. Le aziende – o almeno quelle poche che assumono – dovrebbero considerare anche il lato umano. Scommettendo su uomini e donne con la voglia di ricominciare. Ebbene, tale aspetto potrebbe rappresentare un surplus non indifferente e perché no, anche un eventuale vantaggio competitivo. Questa rappresenta solo una delle ragioni per cui la Scuola Edile di Lecce e la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” intendono sottoscrivere un protocollo d’intesa molto, molto particolare e lodevole.

Il protocollo si pone, infatti, la finalità di attivare una serie di progetti congiunti di collaborazione e sviluppo delle attività rivolte al miglioramento delle competenze professionali e alla riqualificazione dei detenuti ospitati presso la casa circondariale salentina. All’incontro con la stampa prenderanno parte: Massimiliano Dell’Anna, Presidente della Scuola Edile di Lecce; Rita Russo, Direttore della Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” e Sandro Russo, Direttore della Scuola Edile di Lecce.

Iniziativa di formazione professionale che va ad aggiungersi ad un’altra attività compiuta ultimamente presso il carcere del capoluogo salentino. Si ricordi, infatti, il progetto GAP (un esteso laboratorio territoriale di sperimentazione e contaminazione dei linguaggi contemporanei dell’arte nel dialogo), tramite cui venne effettuato un restyling che permise la costruzione una cucina nuova di zecca. Nell’occasione, gli stessi detenuti collaborarono alla progettazione e alla realizzazione dello spazio interessato assieme ai designer.



In questo articolo: