Tre nuovi corsi di formazione, un’opportunità in più per i giovani tra i 15 e i 18 anni

​Sono tre i corsi di formazione destinati ai giovani tra i 15 e i 18 anni organizzati dall’ente accreditato ISPA in collaborazione con l’Istituto Bachelet di Copertino che saranno presentati mercoledì, 7 settembre all’ex Convento delle Clarisse di Copertino.

Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto, operatore di servizi di vendita e operatore di prodotti agroalimentari: sono questi i tre corsi di formazione destinati ai giovani tra i 15 e i 18 anni ed organizzati dall’ente accreditato ISPA in collaborazione con l’Istituto "Bachelet" di Copertino.
 
Il primo corso per operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto, destinato ai giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado entro il 2016 con un’età inferiore ai 18 anni, avrà una durata di 3 anni e terminerà con l’attestazione di qualifica professionale.
 
Il secondo ed il terzo corso, che contribuiscono alla formazione delle figure di operatore di servizi di vendita e operatore di prodotti agroalimentari, rientrano nel programma "Garanzia Giovani". Sono rivolti ai giovani che non studiano, non lavorano, non frequentano già corsi di formazione e che non hanno assolto all’obbligo d’istruzione. Nello specifico, i corsi hanno una durata rispettivamente di 500 e di 900 ore con attività di stage.
Inoltre, per questi corsi sono previste indennità di rimborso oraria per i partecipanti, proporzionale al numero di ore di frequenza effettive.
 
«La formazione professionale – dichiara l’assessore alla Formazione, Laura Alemanno – sta assumendo giorno dopo giorno un’importanza strategica in quello che è un mercato del lavoro in profondo cambiamento. Da un lato, viene incontro ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende, sempre alla ricerca di personale già qualificato, dall’altro risponde concretamente alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi costantemente aggiornati. I tre corsi, molto diversi tra loro, rispondono concretamente alle domande del nostro territorio impegnato sempre più a fronteggiare le richieste del comparto turistico, dei servizi, dell’agroalimentare. È fondamentale promuovere tali iniziative, necessarie alla riduzione della dispersione scolastica dando un’opportunità in più ai ragazzi che interrompono il percorso scolastico prima del tempo».
  
I tre corsi di formazione professionale saranno presentati mercoledì 7 settembre alle ore 9.30 presso l’ex Convento delle Clarisse di Copertino.



In questo articolo: