Verso una scuola ‘inclusiva’: Uniformazione organizza un corso di formazione per docenti

Presso l’Istituto ‘Falcone-Borsellino’ di Galatina, si terrà un percorso di formazione per docenti sul tema dell’inclusione (dunque anche per DSA e BES). Corso organizzato da Uniformazione e che avrà la durata di 4 mesi. Alla fine, verrà rilasciato un attestato.

Una scuola che “include” è, soprattutto, una scuola che “pensa” tenendo a mente tutti. Tanto che nella riforma della buona scuola diviene centrale il tema dell'aggiornamento dei docenti come formazione. L’insegnante è colui che è chiamato al continuo rinnovamento. La formazione obbligatoria pertanto, in via di pubblicazione col decreto del Ministero dell’istruzione, assumerà un carattere permanente e strutturale dal 2016/2017. Sarà, insomma, uno degli adempimenti della funzione docente. Una formazione che dovrà, in particolare, essere fortemente correlata con gli obiettivi del PTOF e i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche. Partendo da queste premesse, risulta fondamentale, non solo per chi opera con alunni con difficoltà, possedere una consapevolezza di base di quello che si intende per scuola dell’inclusione e quindi anche per DSA e BES, con l'ausilio della LIM.  Ciò perché, spesso, i professori curricolari appaiono disinformati su cosa siano. Da qui l’obiettivo, da parte dell’Istituto “IIS Falcone Borsellino” di Galatina di sensibilizzare i docenti attraverso un percorso di formazione erogato in convenzione con UNIFORMAZIONE (Polo di Orientamento, segreteria dell’Università degli Studi Giustino Fortunato e sede Esame I.P.S.E.F) ed A.E.D.E. (Associazione Europea Degli Insegnanti, agenzia qualificata alla formazione del persona della scuola secondo D.M, 177/2000- art. 5. C-5 e dei D.M. applicativo del 27/04/2001) al fine di formare il proprio personale ed ottenere una scuola sempre più inclusiva.

L’intento risulta quello di mettere in piedi un corso di formazione inteso come un vero e proprio “percorso” verso una scuola pienamente “inclusiva”. Come? Semplice: attraverso un’alternanza tra il metodo tradizionale della formazione d’aula ad un apprendimento non formale, con la realizzazione di laboratori e lo studio di casi pratici. La proposta formativa non sarà focalizzata esclusivamente sull’individuazione di strategie didattiche rivolte ad alunni con disabilità e non, ma presenterà un ventaglio più completo di ricerche, modalità di intervento ed approfondimenti specifici. L’iter formativo denominato: “Star bene nella scuola dell’inclusione” avrà come scopo il tentativo di fare un lavoro “con” i docenti e non “sui” docenti, tenendo conto del loro contributo e lasciando loro tempo e spazio per riflettere. Il corso avrà come finalità potenziare le abilità di comunicazione e di relazione dei docenti nel rapporto con gli allievi, con le famiglie degli allievi, con il gruppo classe e con l’istituzione scolastica stessa. Progettato e realizzato da un’équipe multidisciplinare – che pone al centro del suo lavoro le più recenti informazioni e conoscenze derivanti dalle diverse Scienze dell’Educazione (psicologia, pedagogia, didattica, ecc) – nell’ottica del miglioramento della pratica didattica quotidiana.

Gli obiettivi fondamentali di questo corso, basato in larga parte su un’esperienza pratica e operativa, sono:

  • saper affrontare lo studio in maniera autonoma e funzionale, agevolare l’acquisizione di una maggiore professionalità attraverso i B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali) e non;
  • Potenziare l’efficacia dello stile educativo dei docenti;
  • saper utilizzare le strategie didattiche;
  • conoscere gli strumenti tecnologici che supportano i percorsi di studio degli alunni con DSA e BES;
  • creare uno spazio di riflessione e condivisione sulla gestione del gruppo classe;
  • fornire un supporto contenitivo relativo alle dinamiche presentate o vissute;
  • approfondire le diverse strategie di intervento relative al lavoro con alunni con specifiche disabilità psicofisiche, minorazioni uditive e visive;
  • conoscere e approfondire tematiche pedagogiche e normative relative all’evoluzione del contesto scuola;
  • incrementare lo spirito di coesione e collaborazione del corpo docente;

Il corso, suddiviso in moduli ed incontri, avrà la durata di 4 mesi. Ogni modulo sarà svolto in incontri. Si terranno due incontri a settimana, compatibilmente con il calendario scolastico. Ogni incontro sarà tenuto da docenti altamente qualificati.

Alla fine del percorso verrà rilasciato a tutti i docenti che avranno partecipato al corso, un attestato di frequenza.



In questo articolo: