Fair play e giustizia sportiva. Alla facoltà di Giurisprudenza un seminario con Giacomazzi e Di Bello

Seminario di studio rivolto non solo agli studenti, ma a tutti gli appassionati di sport, quello in programma mercoledì 19 aprile presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Unisalento. Discuteranno di fair play, tra gli altri, Guillermo Giacomazzi e Marco Di Bello.

Lo sport, e in particolare il calcio, quello bello, ha tre componenti fondamentali: la passione, la gioia e la sportività. Se non ci fosse passione non ci sarebbe gioia, e senza il fair play non ci sarebbe l’essenza del calcio stesso.
 
Un valore da proteggere e da ricordare costantemente per ogni sportivo che si rispetti, che spesso viene tenuto nascosto in qualche angolo, ma che prontamente viene rimesso in ballo da un gesto, un segnale o una parola giusta.
Per rimarcare l’importanze della sportività, l’associazione studentesca “Icaro” ha organizzato per il prossimo mercoledì 19 aprile 2017 (dalle ore 14.30) un seminario di studio dal titolo “Giustizia Sportiva e Fairplay”.
 
“Si tratta di un incontro – spiegano gli organizzatori – che tende a coniugare il mondo del diritto con quello dello sport, in particolare del calcio, nel segno di una tradizione ormai intrapresa da anni che vede la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento organizzare periodicamente incontri e dibattiti sul tema”.
 
Il prossimo seminario, che avrà luogo a partire dalle ore 14.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (Complesso Ecotekne, via per Monteroni), vedrà quindi la partecipazione di illustri e importanti ospiti. Al tavolo dei relatori, infatti, oltre al professore di Diritto Penale Giulio De Simone e a quello di Diritto Privato Antonio De Mauro, siederanno il Giudice Sportivo della sezione FIGC-LND di Lecce Gilberto Olita, il Vicepresidente dell’Unione Sportiva Lecce Stefano Adamo e due protagonisti del calcio giocato, Guillermo Giacomazzi e Marco Di Bello.
 
Entrambi non hanno bisogno di presentazioni. Giacomazzi è un’autentica bandiera dei colori giallorossi del Lecce calcio e con 197 presenze è il calciatore del Lecce con più presenze in Serie A e il secondo con più presenze in tutte le categorie (316). L’ex capitano dei salentini, in particolare, nel febbraio del 2005 è stato premiato dalla Lega Calcio Serie A dopo un episodio che lo vide protagonista indiscusso del fairplay in campo: durante la gara Lecce-Messina, il nazionale Uruguay cadde in area di rigore avversaria, spingendo l’arbitro Rizzoli a concedere il calcio di penalty ai padroni di casa. Giacomazzi confessò di essere caduto da solo, rimediando i complimenti dal direttore di gara per la sportività e un cartellino giallo per simulazione.
 
Marco Di Bello, invece, è l’arbitro dalla sezione di Brindisi di CAN-A. Dirige nella massima serie dal 2014 quando è stato anche insignito del Premio Giorgio Bernardi riservato al miglior esordiente in Serie A per la stagione 2012/2013.
I saluti iniziali saranno affidati alla Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Unisalento Manolita Francesca, alla delegata della sezione FIGC-LND di Lecce Luana De Mitri e del rappresentate degli studenti, consigliere didattico, Oscar Pronat.
 
Modererà il dibattito il giornalista della nostra testata Giulio Serafino.



In questo articolo: