Ai nastri di partenza il Campionato di basket Csi 2016/2017. Inizia l’avventura della Just Salento Basket Surbo

La compagine del comune del Nord Salento nata dalla fusione con l’ex Basket Lecce giocherà le prime gare presso il pallone tensostatico del Coni di Lecce. Sei le squadre che si contenderanno la vittoria del torneo, favorita New Tre Anelli Basket Maglie.

La Just Salento Basket Surbo (ex Basket Lecce, dopo la fusione avvenuta lo scorso 6 novembre) del presidente Nicola Donno, vice presidente Gianluca Coluccia, coordinatore tecnico Elvis Pareo, si presenta ai nastri di partenza del Campionato C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) 2016/17, start nelle date fra il 09/01 e 12/01/2017 date procrastinate alla settimana successiva causa maltempo, che vedrà impegnate le seguenti squadre:
 

  • Basket Tricase
  • Hope Sport Basket Casarano
  • Just Salento Basket Surbo
  • New Tre Anelli Basket Maglie
  • Pallacanestro Ugento
  • U.S. San Pietro Vernotico

 
La compagine surbina, al suo primo campionato di basket, si avvicina con molto entusiasmo all’inizio della competizione, che si preannuncia combattuta e ricca di elementi di spicco nei vari roster.
  
Le partite dei giallorossi, momentaneamente, saranno disputate a Lecce, presso il Pallone Tensostatico Coni di Via Giammatteo, in attesa di poter utilizzare il nuovo Palazzetto dello Sport nel comune del Nord Salento.
  
Il roster della Just Salento Basket Surbo, allenato da coach Cristiano Mezzi, che si avvale come vice della preziosa figura di Giuseppe Fusco, reduce da due finali C.S.I., raggiunte con le squadre del Magik Copertino nel 2013/14 e del Basket Lecce nella passata stagione, si presenta al via stringendosi intorno al suo leader Salvatore Rampino (nell’ultima stagione protagonista con la maglia della “Scuola di Basket Lecce” nel campionato di Promozione), un lusso per la categoria. Il gruppo al completo è composto da: Massimo Potenza, Jonathan Tornese, Alessandro Gismondi (playmaker), Matteo Aprile, Roberto Kustermann, Daniel Suarez Forero, Alberto Pasti, Carlos Pini (guardie), Michele Fuina, Danilo De Prezzo, Giuseppe Di Maso (ali), Antonio De Rinaldis, Michele Annicchiarico, Salvatore Rampino, Giorgio Vitale, Gabriele Guadalupi (centri)
  
La concorrenza, vede favorita la formazione della New Tre Anelli Basket Maglie di coach Germano Fersini, che dispone di elementi del calibro di Andrea Mininanni, Enea Palma, i fratelli Vaglio, Trullo e avvezza ai piani alti della classifica.
  
Interessante il roster della U.S. San Pietro Vernotico, un manipolo di ragazzi sfrontati e bravi (su tutti Pesimena, Dell’Atti e Foscarini), saggiamente guidati da coach Mimmo De Vita.
  
La Pallacanestro Ugento del presidente Sergio Conte, vede sugli scudi quel grande uomo di basket e di vita che è Martino Campioni, over 40 immarcabile, che ricopre anche il ruolo di coach della squadra.
  
Vera outsider la Hope Sport Casarano, allenata da coach Tommaso Anastasia e che ha in roster elementi come i vari Agostino e Gianni Giaffreda, Stefano Ria e i fratelli Mezzina (Gianluca e Lorenzo, giovanissimi, rispettivamente classe 1999 e 2001).
  
Infine, i giovani del Basket Tricase, del presidente ed ex giocatore di buon livello Giovanni Nesca, pilotati da coach Gianvito Guadalupi faranno esperienza nel torneo, portando freschezza ed entusiasmo.



In questo articolo: