Ben 600 atleti lungo le vie di Ruffano e Torrepaduli: domenica 23 Ottobre torna ‘CorriRuffano’

Si svolgerà domenica 23 Ottobre la 15esima edizione di CorriRuffano. Previsti seicento atleti per la gara podistica di 10 km su strada, valida come prova del Salento Tour 2016.

Appuntamento da non perdere con la gara podistica di 10 Km su strada, valevole come decima prova del campionato del Salento Tour 2016. Si tratta, nel dettaglio della quindicesima edizione di CorriRuffano, in programma domenica 23 Ottobre 2016 nel grazioso comune salentino. Campionato che, ormai da anni, riscuote tanto successo e che riempie le piazze dei centri salentini che ospitano gli eventi di questo progetto in tredici tappe annue. Nel 2016 toccherà dunque a Ugento, Bagnolo, Galatina, Melissano, Maglie, Parabita, Collepasso, Carmiano, Muro Leccese, Cavallino, Ruffano, Arnesano e Sternatia.

I principali obiettivi di queste manifestazioni restano quelli di promuovere la sana attività sportiva e, al contempo, valorizzare il territorio che ospita i corridori provenienti da tutta la Puglia e non solo. Il Gruppo Podistico Duemila, società organizzatrice dell’evento, ormai da anni è impegnata in questi scopi, proponendo nel 2016 l’edizione più longeva tra le 13 prove del campionato.  Novità per il luogo dello start, fissato per la prima volta presso Largo San Rocco, location della tradizionale notte di San Rocco tra il 15 e il 16 agosto.

Le passate edizioni hanno visto sempre avvicendarsi il nome dei vincitori, con i trionfi di Iran Ponzetta (2010), Gianluca Scarcia (2011), Angelo Melileo (2013), Cristian Bergamo (2014) e Antonio  Vitali (2015). Impreziosite le edizioni 2009 e 2012 con la presenza e le vittorie di atleti del calibro di Caliandro Francesco e Buttazzo Gianmarco. Al femminile solo un nome ha dominato le ultime 5 edizioni: Bernardo Paola. Come da 4 anni a questa parte, ad anticipare lo start della gara master, ci saranno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano, impegnati alle ore 8.30 su un percorso di 500 metri.

Partenza fissata alle ore 9.30. Si attendono circa 600 atleti che percorreranno le strade di Ruffano e Torrepaduli accompagnati, in diversi punti del percorso, dall’animazione musicale. Alle ore 11.00 la cerimonia delle premiazioni.

Altre informazioni su www.gruppopodistico2000.org.



In questo articolo: