BetItaly Maglie espugna Corato: le leonesse salentine ruggiscono ancora

Grandissima vittoria quella ottenuta dalla BetItaly Volley Maglie, che a Corato vince tre set a due al termine di un match combattutissimo. Successo che fa morale e dedicato alla compagna di squadra Viviana Vincenti.

A pochi giorni dall’accensione delle “focare”, è la Betitaly volley Maglie a dare la prima scintilla e far crescere nei suoi tifosi un incendio di passione ed entusiasmo. Una vittoria senza mezzi termini: forte, voluta, decisa e caparbia. Una vittoria frutto di un gruppo che lavora e suda, di un tecnico che maniacalmente prepara e studia. Una vittoria che piange il dolore della schiacciatrice Viviana Vincenti per un grave lutto e che proprio da quel dolore trova la forza dell’ unità e dedica ogni punto e l’intero successo. Una vittoria semplicemente unica.

Corato ingoia ancora amaro contro le leonesse salentine. Eppure nel primo set era tutto in discesa per le baresi. Servizi precisi e problemi di adattamento sono stati i veri nemici delle ragazze di Solombrino. 25-18 e match in salita. Le vette da scalare non sono un problema per le magliesi e la rincorsa, nel secondo, ha un parziale decisamente convincente: 16-9 e Corato in affanno. Il Maglie continua a macinare e a niente serve l’affannoso e violento ritorno delle padrone di casa: 25-22. Il terzo gioco ritrova l’orgoglio del Corato che vuole dimostrare il suo posto in classifica e il Maglie cede il passo: 25-22. Negli ultimi due set, però, si concretizza il capolavoro ospite. Mazzulla, Montenegro, Cesario e Romano salgono tutte in doppia cifra; la difesa erge un muro invalicabile e Di Martile resta un diamante che brilla per lucidità e ingegno tattico. Il resto lo dice il tabellone segnapunti: 25-12 nel quarto e 15-9 nel tie break.

A fine partita grande gioia del tecnico magliese, Solombrino: “Abbiamo compiuto veramente una grande impresa. Quando si fanno gare del genere ci rendiamo conto che possiamo veramente giocare contro chiunque e che non è un caso la nostra posizione in classifica”. Parole decise e forti quelle del coach rossoblù che aggiunge: “Nel primo set eravamo tutti con la testa a Guagnano, vicine al dolore della nostra Viviana. Il passare del tempo ci ricordava che le avevamo promesso una vittoria. Tutto ha cominciato a girare. La fase avanzata che non ha dato punti di riferimento e la difesa, sicuramente tra le migliori del nostro torneo, ha fatto capire che non avremmo regalato più nessun punto. Sono molto felice. Abbiamo mantenuto la nostra promessa, Viviana. Questa vittoria è per te”.

Anche per il capitano magliese, Mara di Martile, una gara da incorniciare: “E’ stato meraviglioso. Nonostante il primo set perso malamente a causa anche di fattori ambientali, abbiamo fatto valere il nostro valore come squadra. E’ una vittoria di cuore dedicata a Viviana. Una vittoria che fa morale. E anche se la classifica ci fa qualche dispetto, restiamo in piena corsa contro le dirette concorrenti. Il Maglie c’è, questo è importante”. Il Maglie c’è e fa ardere la passione. Questo è il senso dello sport, questo è il punto di incontro tra umiltà e lavoro. Questo è la forza delle leonesse magliesi.



In questo articolo: