Betitaly Maglie, sconfitta con onore all’esordio

Le ragazze di Mister Solombrino tengono testa alla corazzata Marsala. Sconfitta in cinque set e primo punto conquistato nella nuova esperienza.

Il Maglie inizia la sua avventura in B1 in un Palabetitaly gremito di tifosi festanti e conquistando il primo punto in classifica. Primo avversario della stagione è il forte Marsala, compagine accreditata per un posto al sole alla fine del torneo. E le siciliane mettono subito in mostra un gran repertorio, fatto di gioco ficcante e di tante individualità (vedi Nasari, Macedo, Agola), conquistando il primo parziale sul 21-25. Ma Maglie non è certo compagine da arrendersi alla prima difficoltà, anzi proprio quando il gioco si fa duro, Vincenti, Montenegro e Mazzulla, Cesario e Zicari vere cecchine dell’attacco rossoblù tolgono fuori un grandissimo carattere ed una grandissima grinta unita a quella delle altre compagne del pacchetto di difesa, su tutte Catalano e Scupola.

Fiore all’occhiello è stata poi la regia della Di Martile, davvero un capitano coraggioso. Tanto serve a rimettere in parità l’incontro sul 25-21. Si riparte dall’1-1 ed il Marsala ribadisce di essere formazione tosta e decisa. L’esperienza delle siciliane è a tratti decisiva e permette loro di conquistare il set di vantaggio sul 17-21. Solombrino non si rassegna ad una sconfitta netta e vuole a tutti i costi conquistare almeno il tie-break. Le sue ragazze lo seguono e ritornano in campo con un piglio diverso. IV° set al cardiopalma e gioco adrenalinico. Sale in cattedra per le magliesi la Catalano, che opera persino un recupero di piedi. Il finale rossoblù del gioco è straripante con la Montenegro che sfalda ogni difesa. 25-21 per la Betitaly nonostante il tentativo di recupero delle siciliane.

L’ultimo gioco è adrenalina pura e il pubblico resta inchiodato. Il Marsala perde la Macedo per infortunio ma non la concentrazione. La Nasari continua a picchiare forte e 9-3 per le isolane. Solombrino prova a strigliare le sue e subito Cesario firma il 4-9. Il Marsala, però, resta carico e chiude la contesa 15-5.

Per la Betitaly un esordio comunque buono, che ha dimostrato la solidità della compagine magliese. Il presidente delle salentine Ernesto Refolo, a fine incontro, si dice soddisfatto per il punto conquistato, che non solo evita una partenza al palo, ma da tanto morale, fiducia e convinzione, perché ottenuto contro una compagine tosta e maturato sempre in rimonta, cosa non da poco, perché dimostra la generosità di un gruppo pronto a dare il massimo sempre. “Abbiamo una bella squadra che ha dimostrato di saper reagire nelle avversità, contro un’avversaria dall’organico di altra categoria”.



In questo articolo: