La pesistica olimpionica a Lecce: il 9 e 10 dicembre i Campionati italiani assoluti in Piazza Palio

Si terranno il 9 e 10 dicembre prossimi i 112esimi campionati italiani assoluti di pesistica olimpionica. Lecce ospiterà l’evento sportivo in Piazza Palio. Stamattina la presentazione della manifestazione durante una conferenza stampa.

Campionati_Italiani_Pesistica

Presentati questa mattina all’Open Space di Palazzo Carafa i Campionati italiani assoluti di pesistica olimpica. La competizione, patrocinata dal Comune di Lecce, si terrà sabato 9 e domenica 10 dicembre presso il Palazzetto dello sport “Germano Ventura”, in piazza Palio a Lecce. Questo evento sportivo, organizzato dall’Associazione Body’s Training del maestro Francesco Alemanno, vedrà impegnati otto atleti di ogni categoria, tra cui il campione europeo in carica Mirko Scarantino e l’azzurra dei Giochi di Rio 2016. I vincitori saranno nominati Campioni Italiani Assoluti.

pesistica-campionati-assoluti
Campionati Assoluti Italiani di Pesistica, evento a Lecce

Sostenere tutti gli sport

“Voglio prima di tutto ringraziare l’associazione Body’s training – dichiara l’assessore allo Sport, Paolo Foresio – per aver portato a Lecce, con grande sforzo organizzativo, questa  manifestazione, che è l’evento più importante dell’anno agonistico italiano. La pesistica a Lecce è uno sport che ha dato alla città grandi soddisfazioni. Il nostro obiettivo come amministrazione è quello di sostenere tutti gli sport, di rendere Lecce una città in grado di dare spazio a tutte quelle attività sportive che coinvolgono i più giovani e non solo e che favoriscono inclusione, socialità, benessere e crescita culturale e sociale. A tutti gli atleti, gli organizzatori e i cittadini che vi prenderanno parte auguro una buona festa dello sport”.

“Lecce una delle capitali italiane della pesistica”

“Questi Campionati Assoluti di Pesistica Olimpica – dichiara Clementina Veneziano, consigliera nazionale FIPE, Federazione Italiana Pesistica – giungono in un momento ricco di appuntamenti per la Pesistica Internazionale. Si sono appena conclusi infatti i Mondiali ad Anaheim in California, dove l’Italia ha brillato con 3 medaglie di bronzo e sono in corso a Città del Messico i Mondiali di Pesistica Paralimpica, che sabato sera hanno regalato una soddisfazione enorme all’Italia. Siamo orgogliosi che questo spettacolo sportivo si svolgerà proprio a Lecce, sia perché tradizionalmente è una delle capitali italiane della pesistica, sia perché a gestire l’organizzazione è stato un maestro come Franco Alemanno, infaticabile coordinatore della manifestazione”.

Il programma

Sabato 9 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, si svolgeranno le gare maschili con le categorie 56 e 62 kg. Domenica 10 dicembre, a partire dalle ore 9.00, si svolgeranno le competizioni femminili con le categorie 48 e 53 kg.



In questo articolo: