Campionato nazionale di calcio balilla: il team leccese porta lo scudetto in Puglia

Grandissima vittoria del Lecce, a Saint Vincent, durante il campionato di Lega a Squadre di calciobalilla – serie A. Giuseppe Rizzo, presidente FIBC Puglia: ‘Per la prima volta abbiamo portato lo scudetto in Puglia’

Circa novecento giocatori da tutta Italia, trentadue squadre di C, ventiquattro di B e sedici in serie A. Come ogni anno di questo periodo, a Saint Vincent, si svolge il campionato di Lega a squadre di calcio balilla. Nell’edizione tenutasi dal 31 Ottobre al 2 Novembre, Il team leccese – già vincitore della serie B nel 2012 – ha portato per la prima volta nella storia lo scudetto italiano in Puglia.
 
Grandissima soddisfazione, dunque, per il residente FICB Puglia, Giuseppe Rizzo. “Ho dovuto per forza attrezzare una squadra molto forte – dice Rizzo – mantenendo comunque l’ossatura dello scorso anno”. Le pedine che hanno rinforzato la squadrano sono Nino Smario e Adriano Monastra, già vincitori delle scorse quattro edizioni. Giocatori di assoluto valore e non esclusivamente nazionale.
 
Le squadre più accreditate erano la Roma campione in carica, il Cuneo con una squadra da paura, il Latina, il Salerno e il Lecce. “In semifinale abbiamo battuto la Roma e in finale, con 13 punti di scarto, il Cuneo del pluricampione Italiano Massimo Caruso” – ci racconta il presidente Rizzo. “Si giocava a Tradizionale e Speedball su tre tavoli, un misto, un doppio e per ultimo un singolo ai 4,5 minuti di tempo”.
 
La squadra del Lecce è composta dal Presidente Giuseppe Rizzo, Alessandro De Nitto (Lecce) Adriano Monastra (Leonforte), Riccardo Maci (Surbo), Tonio Quarta (Surbo) Mariagabriella Scarciglia (Surbo) Antonino Smario (Leonforte), Gianmarco Toma (Casarano)  e Roberto Tondo (Cavallino) questi ultimi già campioni d’Italia in Coppia. Le altre squadre pugliesi che hanno partecipato erano il Carmiano – in serie A è arrivato sesto – il Trepuzzi che è retrocesso in serie B e il Casarano. Il Martina Franca promosso in A, e il Conversano che è stato promosso dalla C alla B.



In questo articolo: