Campionato Nazionale di corsa campestre della Polizia Municipale: al via oggi la 46esima edizione

In mattinanta è prevista la 46esima edizione del Campionato Nazionale di corsa campestre riservata alla Polizia Municipale. Appuntamento in programma al Campo scuola ‘Montefusco’ di Lecce. Ieri la presentazione dell’evento.

Al via da Lecce la 46esima edizione del Campionato Nazionale di corsa campestre riservata alla Polizia Municipale. L'appuntamento è in programma stamattina al Campo scuola “Luigi Montefusco” di Lecce. Alla manifestazione prenderanno parte 14 gruppi sportivi che saranno rappresentati da oltre settanta atleti provenienti da ogni parte d'Italia. Il percorso è interamente pianeggiante su un fondo naturale sterrato, per una distanza complessiva prevista di due chilometri che coinvolge anche parte dell'area adiacente del Comando Scuola di Cavalleria Caserma Zappalà di Lecce: 4 giri per un totale di 8 chilometri saranno richiesti alle categorie maschili, mentre due giri dello stesso percorso (quattro chilometri totali) per le categorie femminili.

L'evento è stato presentato ieri sera nell'aula consiliare di Palazzo Carafa alla presenza del sindaco Paolo Perrone, dell'assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini, dell'assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, del Comandante della Polizia Locale di Lecce, Donato Zacheo e di numerosi atleti e rappresentanti istituzionali provenienti da ogni parte d'Italia. La gara è valida anche per l'Ottava edizione del Memorial Castelluccio. “La passione e l’impegno che accompagnano questa manifestazione sono contagiosi – ha affermato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone – Si tratta di una manifestazione molto importante sul piano sportivo che approda per la prima volta a Lecce. Per un giorno la nostra città diventa punto di riferimento nazionale per la corsa campestre riservata alle Polizie municipali d'Italia. Un saluto sincero voglio porgere a tutto il personale dei Corpi o dei Servizi di Polizia Locale d’Italia che con il loro impegno quotidiano garantiscono la sicurezza dei cittadini”.

Soddisfatto anche il Comandante della Polizia Locale di Lecce, Donato Zacheo: “Sarà un'occasione preziosa di incontro e condivisione tra colleghi di realtà geograficamente lontane ma accomunate dallo stesso senso di appartenenza ad una comunità, quella della Polizia Locale, che si riconosce coesa nei valori, nel modus operandi e negli obiettivi da perseguire e che rappresenta un punto di riferimento per i cittadini e per le istituzioni di tutte le città d'Italia, oltre i particolarismi e le quotidiane difficoltà”.

Nell’ambito del Campionato Nazionale di Corsa Campestre, il Parco Naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio sarà presente a livello locale con l’evento Parco in città. Nel corso della mattinata saranno presentate le bellezze del Parco sia attraverso un mostra fotografica che attraverso la presentazione degli itinerari naturalistici in esso presenti con la relativa offerta didattica. Inoltre, i partecipanti, bambini e adulti, saranno coinvolti in alcune attività ludico-didattiche a carattere emozionale e sensoriale.



In questo articolo: