Lattanzio – Corvino, il Nardò anche in Serie D sa solo vincere

Con un gol di Lattanzio al 50′ e di Corvino al 70′, il Nardò esce vincitore della partita contro il Picerno allo stadio Donato Curcio. Un esordio col botto che fa ben sperare sul prosieguo della stagione granata.

Buona la prima per il Nardò che alla prima giornata del campionato nazionale di Serie D parte di scatto ed espugna lo stadio "Donato Curcio" di Picerno con un secco 0-2. Davanti a circa 700 spettatori, di cui 200 neretini, gli uomini di mister Ragno impongono il proprio gioco e conquistano i primi tre punti importanti.
 
Nella squadra granata, schierata in campo con il classico 4-4-2, si registrano le assenze degli squalificati Palmisano e Prinari, mentre gli ultimi arrivati Ricciardo e Martinez si accomodano in panchina.
 
Parte bene il Nardò che cerca da subito di imbastire azioni d'attacco con Corvino e Montinaro alla costante ricerca di spazi sugli esterni, mentre il Picerno si rende pericoloso con le ripartenze in contropiede.
 
Al 7' l'attaccante picernese Savasta colpisce bene di testa ma un reattivo Chironi devia in tuffo in calcio d'angolo.  Al 15' capitan Vicedomini da fuori area fa partire un bolide che sfiora il palo. Al 22' punizione per il Nardò, Lattanzio riprende la respinta della difesa e impegna duramente Romaniello. Al 32' pericolosa ripartenza picernese. Bacio va alla conclusione e pallone fuori di poco. Approfittando di un leggero calo del Nardò, il Picerno alza il baricentro e al 44' è ancora il portiere granata Chironi protagonista nel salvare il risultato dopo uno svarione di Vicedomini.
 
Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo con un Nardò intraprendente e un Picerno attento a non farsi sorprendere.  Al 49' Chironi salva per la terza volta il Toro sbarrando la porta a Savasta lanciato a rete. Al 50' Nardò in vantaggio. Malcore in area al tiro, Romaniello sventa in tuffo. Mancarella riprende e crossa in area dove Lattanzio trova il goal. Al 53' i granata sfiorano il raddoppio con Montinaro che su punizione scheggia la traversa. Al 60' Romaniello nega la doppietta a Lattanzio deviando fuori un pericoloso tiro dell'attaccante granata.
 
Il Picerno accusa il colpo, ma il Nardò non alza i ritmi di gioco limitandosi a contenere e ripartire in velocità. Al 73' reazione del Picerno con Savasta che si gira in area e batte a rete. Chironi sventa ancora. Al 75' raddoppio del Nardò con un micidiale contropiede di Corvino che semina il panico nella difesa avversaria e conclude a rete battendo l'estremo difensore picernese. Al 83' ennesimo intervento risolutore di Chironi su un pericoloso tiro di Tarascio.
 
Il Nardò controlla il gioco fino al fischio finale che sancisce la meritata vittoria al termine di una partita emozionante. Dopo 672 giorni il Toro ritrova al Serie D, parte di slancio con una vittoria ed un pieno di entusiasmo e si conferma una squadra dalle grandi potenzialità che ha ancora margini di miglioramento.
 
«Non ci siamo espressi benissimo – ha dichiarato l'allenatore granata Nicola Ragnonon soltanto per nostro demerito ma anche per merito del Picerno. Sapevamo che le difficoltà iniziali erano quelle di affrontare una squadra molto aggressiva su un campo che conoscono a memoria e fino a quando non ci siamo adeguati siamo andati in difficoltà. Però è stata una partita molto aperta dove si poteva sbloccare il risultato da entrambe le parti. Abbiamo sofferto negli ultimi trenta metri perché loro avevano tre punte velocissime che ci hanno messo in difficoltà. Siamo stati bravi a soffrire e poi a pungere nel momento opportuno, dove è prevalsa l'esperienza della mia squadra».
 
Classifica: Francavilla in Sinni 3, Bisceglie 3, Virtus Francavilla 3, Nardò 3, Taranto 3, Isola Liri 3, Pomigliano 3, Unicusano Fondi 1, Progreditur Marcianise 1, San Severo 1, Torrecuso 0, Serpentara 0, Turris 0, Az Picerno 0, Aprilia 0, Gallipoli 0, Potenza 0, Manfredonia 0.
 
 



In questo articolo: