Marathon del Salento – Città di Casarano, al via la terza edizione

Presentata questa mattina, attraverso una conferenza stampa che si è¨ tenuta a Palazzo Adorno, il trofeo dei Parchi 2014 che è¨ in programma dal 28 al 30 marzo

Comincia venerdì, la manifestazione sportiva che avrà come protagonisti circa 1.000 bikers provenienti da tutta Italia e punta a valorizzare il patrimonio ambientale, destagionalizzando il turismo, attraverso lo sport

Valorizzare il patrimonio ambientale attraverso lo sport, facendo conoscere le risorse e le peculiarità di ogni singolo parco. Favorire la creazione di nuove forme di turismo ambientale puntando ad una sua progressiva destagionalizzazione. È questo l’ambizioso obiettivo che si pone la terza edizione della Marathon del Salento – città di Casarano Trofeo dei Parchi 2014.

L’evento, in programma dal 28 al 30 marzo 2014, è organizzato dall’A.S.D. MTB Casarano e dall’Organizzazione Sviluppo Turismo srl, in collaborazione con la Provincia di Lecce, i Comuni di Ugento e Casarano, il Parco Naturale Regionale Litorale Ugento Legambiente Puglia e con il supporto della Regione Puglia, Europarc, Gal Terra d’Arneo, Vacanzattiva Network, Fun Active Tour ed il Liceo Scientifico-Linguistico “Giulio Cesare Vanini” di Casarano.

Protagonisti dell’atteso evento sportivo del Salento, i bikers che si metteranno alla prova in incantevoli percorsi della costa jonica caratterizzata da aree umide, palustri ed uliveti secolari circondati dalla macchia mediterranea. Il tracciato, che prenderà il via dal Circuito Internazionale Karting Pista Salentina a Torre San Giovanni, si svilupperà all’interno del Parco Regionale Litorlae di Ugento e delle sue marine. La tre giorni, che prenderà il via venerdì con l’apertura della segreteria e delle aree espositive disposte all’interno della pista salentina, sarà presentato sabato 29 alle 9.30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Vanini in un workshop lab. In quell’occasione saranno illustrate le caratteristiche del percorso 2014.

Durante il pomeriggio avrà luogo la gara di abilità Bike Competition Xc Eliminator Mtb. Alle 15 presso la Pista Salentina, 48 gli studenti provenienti dagli istituti scolastici di Casarano si cimenteranno con l’appassionante sport. Attesi circa 1.000 bikers provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi nell’attesissima gara in programma domenica 30, che prenderà il via alle ore 9.30 della “Pista Salentina”. Nel pomeriggio spazio all’ambiente ed all’archeologia con l’iniziativa “Family Archeo Ambiente Trek” coordinata da Legambiente Puglia unitamente all’Associazione Archeo Casarano: un’escursione che prenderà il via dal centro storico di Casarano con guide trekking di Legambiente ed esperti archeologici, che illustreranno le peculiarità del territorio.

La tre giorni casaranese è stata presentata questa mattina, attraverso una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Adorno, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore al Turismo della provincia di Lecce, Francesco Pacella; del Sindaco di Casarano Gianni Stefano; di Maurizio Manna in luogo di Legambiente Puglia; di Marco Da Damo del Parco Regionale Naturale di Ugento; del Presidente provinciale FCI Giovanni Baronetti, della Dirigente del Liceo “Vanini” Maria Grazia Attanasi; del Direttore di Organizzazione e Sviluppo Turismo Alfredo Pagliarulo.

L’assessore Pacella ha commentato così l’approssimarsi dell’evento: “La Provincia è a fianco all’iniziativa perché si è resa conto di quanto sia importante puntare su un turismo diverso e cercare di destagionalizzarlo. Bisogna valorizzare il nostro ambiente e diffondere tra i visitatori le peculiarità dei nostri parchi. Da qui nasce la decisione di supportare l’iniziativa anche perché le attività sportive possono essere il veicolo necessario per valorizzare il prodotto Salento. Cercheremo di fare sinergia e rete per creare un ulteriore prodotto che si va ad aggiungere ai nostri punti di forza già esistenti dal punto di vista turistico, come per esempio il balneare, l’enogastronomico e l’artistico-culturale”.



In questo articolo: