Ricordando Pippi Leopizzi, torna la Maratonina del Salento

Domenica 19 ottobre torna la Maratonina Salento D’Amare Memorial Pippi Leopizzi, gara nazionale di 21 km aperta ai tesserati Fidal nelle categorie: Juniores, Promesse, Seniores, Amatori, Master.

Un appuntamento classico del podismo salentino. Da diversi anni a questa parte, la corsa su strada ha ormai assunto un ruolo diverso da quello rivestito per anni nell’immaginario collettivo e ha preso sempre più piede tra i giovani e la società civile in generale. A Parabita, poi, questa attività sportiva ha un valore e un sapore particolare perché ricorda un uomo, Pippi Leopizzi, che ha dedicato gran parte della sua vita all’insegnamento dei valori sani dello sport, della lealtà e della gioia che da esso ne dovrebbero derivare.

A due anni dalla sua scomparsa, quindi, ecco la XVI edizione della “Maratonina Salento d’Amare” che si svolgerà domenica 19 ottobre per le vie di Parabita e, per il secondo anno consecutivo, sarà dedicata proprio a Pippi Leopizzi. L’evento, organizzato dall’Asd Podistica Parabita, in collaborazione con il comitato provinciale della Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal), la delegazione provinciale del Coni, e con il patrocinio della Provincia di Lecce, si inserisce come seconda tappa del circuito “Nel cuore del Salento”, gemellata con la “Treviso Marahon”.

La Podistica Parabita, in un delicato periodo di ristrettezza economica, con il pensiero rivolto a Pippi Leopizzi, tra le altre cose “storico” tesserato dell’Associazione e prematuramente venuto a mancare meno di due anni fa, ha voluto dare continuità ad una manifestazione che ogni anno chiama a raccolta un numero incredibile di appassionati del podismo, non solo a livello regionale. Anche quest’anno la gara si articolerà in 21 Km e prima della partenza, ci sarà il classico ricordo per il compianto compaesano. Familiari, atleti, autorità e tutto il pubblico ricorderanno un loro amico che ha amato così tanto la corsa e, anche questa volta, non sarà facile farlo senza versare lacrime.

Il secondo memorial Pippi Leopizzi ha preso ufficialmente il via oggi con una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Adorno e a cui sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone e il presidente dell’Asd Podistica Parabita, Antonio Leopizzi.Nel corso dell’incontro sono stati svelati i dettagli di un programma che si articolerà in incontri ed appuntamenti che si svolgeranno nel prossimo week end.

Si comincia venerdì 17 ottobre con il convegno “Sport e Salute dall’infanzia all’età senile” che si terrà nel Palazzo Marchesale di Matino. Sabato 18 ci si trasferisce al Parco Comunale di Parabita e si comincia dalla mattina alle ore 10 con le attività motorie con i ragazzi delle scuole. Alle ore 17 al via le gare podistiche Fidal per categorie giovanili. Alle 18.30 ci sarà una proiezione video dell’ultima edizione della Maratonina Salento d’Amare. Alle 19 ecco la Presentazione di Treviso Marathon. Alle 19.30 ci sarà la presentazione degli atleti Top e degli ospiti trevigiani con consegna pettorali. Alle 20 arriva uno spettacolo teatrale in vernacolo salentino. Domenica 19, come detto, sarà il grande giorno della gara. Alle 8 si raduneranno giuria ed atleti. Alle 8.45 ci sarò la partenza degli apripista; alle 8.50 il tributo a Pippi Leopizzi. Alle 8.55 ci sarà la partenza Handbike; alle 9 la partenza ufficiale della gara che terminerà ufficialmente con la Cerimnoia Premiazioni che si terrà alle 11.30.



In questo articolo: