Sergio Brio a Leverano per una serata bianconera

Lo storico gigante della difesa juventina degli anni ’80 sarà a Leverano per un evento sportivo e sociale, alla vigilia del Premio terre del Negroamaro. Parliamo del leccese Sergio Brio, quattro volte scudettato.

Oggi, 19 agosto, è il giorno del suo compleanno, compie infatti 59 anni. Parliamo di Sergio Brio, indimenticato stopper dell’imbattibile Juventus di Giovanni Trapattoni. Tanti trofei e tante vittorie alle spalle per uno dei gioielli della scuola calcistica leccese, erede dei grandi Mimmo Renna e Franco Causio.

Insieme a loro, e ad Aldo Sensibile e Mario Russo, Brio era uno di quei giovani che rendevano orgoglioso il Salento di aver dato al calcio nazionale giocatori di gran classe.

Domani Sergio Brio sarà a Leverano per un evento organizzato in preparazione della tanto attesa serata di venerdì 21 agosto a Guagnano, quando a ricevere il Premio Terre del Negroamaro ci sarà anche lui, premiato per la sezione sport. Il riconoscimento gode del forte sostegno del Gal Terra d'Arneo che ha curato l'ospitalità dell'ex giocatore juventino. Brio, pur vivendo lontano da Lecce ormai da anni, come hanno fatto quasi tutti gli ex leccesi che hanno militato ad alti livelli, è sempre rimasto molto legato alla sua terra e alla sua città di origine e non perde occasione per seguire anche a distanza le vicende sportive dell’Unione sportiva Lecce. Parliamo di un giocatore che si è fatto apprezzare per il suo stile e il suo lavoro silenzioso. Colonna della Juventus che agli inizi degli anni ’80 dominava la scena vincendo scudetti a ripetizione.

Come alcuni leccesi prima e altri dopo di lui Brio ha caratterizzato la sua carriera calcistica principalmente in serie A e oggi rappresenta uno dei pezzi di maggiore identità sportiva di un vivaio leccese che negli anni è andato purtroppo ad appassire.

Insieme a Franco Causio, Brio ha fatto parte di una delle più  forti squadre di club del mondo, negli anni in cui primeggiava e si imponeva il calcio all’italiana, con marcature strette e a uomo.

A Sergio Brio gli auguri più sinceri di buon compleanno e di buon Premio. Sicuramente più che meritato.