Sport, territorio ed economia locale: al via il 1° Triathlon Terra d’Arneo

Domenica 15 ottobre si terrà la prima manifestazione del Triathlon Terra d’Arneo. Una manifestazione sportiva interdisciplinare prevista nello splendido scenario del lungomare che collega Torre Sant’Isidoro, Torre Inserraglio e Torre Uluzzo.

Sport Triathlon Salento

Sport, territorio ed economia locale. Con questa miscela particolare, Nardò con le sue marine tornerà a essere meta preferita di triatleti e sportivi provenienti da tutta Italia. Domenica 15 ottobre, infatti, nello splendido scenario del lungomare che collega Torre Sant’Isidoro, Torre Inserraglio e Torre Uluzzo, si terrà il 1° Triathlon Sprint e Super Sprint di Terra d’Arneo, manifestazione sportiva organizzata dal Comitato Regionale Triathlon in collaborazione con il Comune di Nardò, con il patrocinio della Provincia di Lecce e dell’Area Marina protetta di Porto Cesareo.

Si comincia in mattinata nella baia di Sant’Isidoro con la gara promozionale di Triathlon Super Sprint, destinata a tutti gli atleti che si vogliono cimentare per provare questa spettacolare disciplina. La gara prevede una nuotata di 350 metri, la frazione di bici da strada per percorrere la litoranea per 10 km tra Sant’Isidoro e Torre Inserraglio e una corsa podistica di 3 km.

A seguire, gli atleti della gara principale di Triathlon Sprint si esibiranno sulle distanze più impegnative: 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa podistica.

La buona riuscita di questi eventi è da attribuire alle collaborazioni di tante aziende locali e di volontari che credono in questo territorio e in queste iniziative. I produttori locali, infatti, potranno avere una certa visibilità grazie alla distribuzione di pacchi gara a tutti gli atleti arricchiti con prodotti tipici, prodotti per il benessere e premi di altra natura offerti sempre da operatori locali.

Cos’è il Triathlon

Il triathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre, nell’ordine, una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione. Si tratta di uno sport spettacolare che ha registrato una notevole crescita nazionale ed internazionale e che attualmente rappresenta un modo innovativo per promuovere il territorio.

Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. È uno sport giovane e nuovo che accomuna in un’unica prova le tre discipline più popolari e praticate.
I concorrenti devono, infatti, passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

Programma della manifestazione

  • 8.00 ritiro pettorali presso gazebo posto nello stabilimento “Oasi S. Isidoro”
  • 9.15 apertura zona cambio Triathlon SuperSprint
  • 9.45 chiusura zona cambio Triathlon SuperSprint
  • 9.50 briefing
  • 10.00 partenza uomini Triathlon SuperSprint
  • 10.05 partenza donne Triathlon SuperSprint
  • 11:00 apertura zona cambio Triathlon Sprint
  • 11.30 chiusura zona cambio Triathlon Sprint
  • 11.40 briefing
  • 12.00 partenza uomini Triathlon Sprint
  • 12.05 partenza donne Triathlon Sprint
  • 13.30 premiazioni e Pasta Party

Per le iscrizioni aperte su www.icron.it.



In questo articolo: