Una corsa tra le bellezze della città: riecco la mezza maratona ‘Corri a Lecce’

Presentata stamattina, a Palazzo Carafa, la quinta edizione di ‘Corri a Lecce’, la mezza maratona nazionale curata da Simone Lucia, presidente dell’Associazione Gpdm. Quest’anno, prevista anche un percorso di 7 chilometri.

È tutto pronto per la quinta edizione della “Corri a Lecce”, la mezza maratona di livello nazionale che si svolgerà domenica 15 marzo nel centro storico del capoluogo salentino. Quella curata da Simone Lucia sarà un’edizione ancora più ricca e spettacolare, con tante novità. Quest’anno, infatti, oltre alla mezza maratona (sul percorso classico di 21,907 chilometri), ci saranno anche una gara competitiva da 10,900 chilometri e la 7 chilometri, non competitiva, “Corri e cammina nel Barocco”, che darà la possibilità a tutti, anche i meno allenati, di trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e della festa. Il ricavato della non competitiva sarà destinato ad un progetto di beneficenza, iniziativa che costituirà il filo conduttore dei tanti eventi organizzati dalla società.

Alla “mezza maratona” e alla “dieci chilometri” – che partiranno alle 9.30  da Porta Rudiae – posso iscriversi tutti i tesserati Fidal o di enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, con allegato il certificato per attività agonistica. La “sette chilometri” (partenza ore 9.00) è invece aperta a tutti ed ha un costo di 5 euro (da devolvere in beneficenza) e darà diritto a una maglia tecnica per ricordare l’evento. Il percorso toccherà i luoghi simbolo della città, nonché i capolavori del Barocco leccese: da Porta Rudiae a Porta Napoli, dalla basilica di Santa Croce al teatro Paisiello, dalla suggestiva piazza Duomo all’elegante piazza Sant’Oronzo.

L’evento – patrocinato dal Comune di Lecce – è stato presentato stamattina nella sala giunta di Palazzo Carafa, alla presenza dell’assessore al Patrimonio e ai Tributi, Attilio Monosi; dell’assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini; del presidente del Coni provinciale Antonio Pascali; del presidente dell’associazione Asd Gpdm, Simone Lucia e dell’imprenditore Roberto Fatano (la cui azienda è main sponsor dell’iniziativa).



In questo articolo: