​Lecce capitale della danza con il World Dance Festival. Attesi 5mila ballerini da tutto il mondo

Tremila ballerini provenienti da ogni parte del mondo. Mille coppie di professionisti. Nomi eccellenti in giuria come Carolyn Smith e Samuel Peron. Ospiti speciali come i danzatori del Corpo di Ballo de La Notte della Taranta: sono i numeri del World Dance Festival.

Lecce è senza dubbio la capitale del barocco: merito delle imponenti chiese, dei campanili e degli edifici che si affacciano sui vicoletti del centro storico, della pietra leccese che dona quel colore unico, quasi d’orato quando è baciata dal sole, merito di quello stile inconfondibile delle decorazioni che ammutoliscono i turisti. Nell’ultimo weekend di marzo e nel primo fine settimana di aprile, il capoluogo salentino sarà anche la capitale della danza grazie al World Dance Festival, organizzato dall’Associazione salentina Unione Danza. I numeri rendono l’idea del successo della manifestazione che accende i riflettori sulle diverse discipline della danza contemporanea, concentrando in un’unica rassegna tutte le aspettative dei giovani esponenti della scena coreutica. Un successo che cresce, edizione dopo edizione, tant’è che sono attesi in città circa cinquemila ballerini, provenienti da ogni parte del mondo.
  
«Saranno quattro giorni di intensa attività per i partecipanti ma anche una  bella occasione per chi arriva dall’Egitto, da Israele, dalla Russia o dall’Argentina di ammirare le bellezze della città» spiega il patron e ideatore della manifestazione Luigi Petracca, salentino,  eletto di recente Presidente dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo. «Il numero degli iscritti cresce ogni anno e testimonia l’interesse dei giovani verso l’attività coreutica che non significa solo esaltazione della portata  del singolo ma sorpresa nelle dinamiche del confronto e dell’improvvisazione,  la ricchezza dell’integrazione con la creatività delle sonorità musicali a supporto di ciascuna performance».
  
Si parte il 25 e 26 marzo con il Concorso Internazionale Danza. I partecipanti alle sezioni di danza moderna, danza classica, danza contemporanea, hip hop, video dance, break dance, danze orientali, team dance e fitness dance, saranno giudicati dalla direttrice della scuola del balletto di Roma  Paola Iorio e dai professionisti Andrè De La Roche, Lubna Emam, Mery J Style, Simone Giananneschi, Stefano Capone, Vincenzo Battista e Damiano Bisozzi. 
  
Non finisce qui: confermando la sua vocazione di vetrina della danza contemporanea in Italia, il World Dance Festival ospiterà, il 2 aprile, anche il prestigioso Campionato Italiano Professionisti NCD Italy-WDC 2017, competizione riservata ai competitori professionisti WDC che rappresenteranno il nostro Paese nel Campionato Europeo e del Mondo.
  
Il Festival assimila le attività di danza promosse e distribuite su tutto il territorio italiano diventando punto di riferimento per le migliaia di scuole che svolgono un importante ruolo di scouting nella propria  regione.
  
Mille coppie si sfideranno a colpi di passi e coreografie il primo weekend di aprile. La Competizione Internazionale Danza riguarderà diverse discipline: dalle danze latino-americane, argentine, caraibiche, al liscio unificato e ballo da sala. Direttamente dal talent di Rai 1, Ballando con le stelle,  in giuria arriveranno Carolyn Smith, Samuel Peron e Simone Di Pasquale e i professionisti  Kenny Welsh (Gran Bretagna) Melinda Torokgyorgy (Slovenia) Johoana Pruzinkova (Slovacchia) Joanna Santos (Portogallo) Antoine Bullones (Francia) Patrizia Miletic (Croazia) Godfrei Gatt (Malta) Genny Gouwerok (Olanda) e dall’Italia Alessia Betti,  Alessia Manfredini e Angelo Madonia. Le due giurie saranno presiedute dal presidente onorario di ANMB Giovanni Nicoli e dal presidente della Italian Dance Federation Nino Romano.
  
Ospiti speciali del Gran Galà serale in programma il 31 marzo saranno i danzatori del Corpo di Ballo de La Notte della Taranta che riceveranno il Premio Speciale “Ambasciatori della pizzica nel mondo” assegnato dall’Associazione Nazionale Maestri di Ballo.
 
Insomma prendete carta e penna per appuntare il programma:  

  • 24 – 25 marzo 2017. Concorso Danza Internazionale [Danza Classica – Danza Moderna – Danza Contemporanea – Hip Hop -Video Dance – Break Dance – Danze Orientali – Team dance – Fitness dance]
  • 1- 2 aprile 2017 Competizione Danza Internazionale [Danze Standard  – Dance Latino Americane – Danze Caraibiche – Tango Argentino – Liscio Unificato e Ballo da Sala] 
  • 2 aprile 2017 CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO PROFESSIONISTI NDCI – WDC (per la selezione delle coppie che rappresenteranno l'Italia ai mondiali e europei)

L'appuntamento è al Grand Hotel Tiziano e dei Congressi. 



In questo articolo: