‘La rivoluzione’ dei Negramaro è arrivata e vola subito in vetta

‘La rivoluzione sta arrivando’, il nuovo disco di inediti dei Negramaro ha già conquistato il primo posto della classifica degli album più venduti su iTunes.

È un giorno speciale per i fan dei Negramaro. ‘La rivoluzione sta arrivando’ l’attesissimo album di inediti è finalmente disponibile su tutti i digital store e nei più tradizionali negozi di dischi. 12 canzoni che racchiudono un percorso lavorativo e personale durato quindici anni: «È questa la nostra piccola grande rivoluzione – spiega il leader Giuliano Sangiorgiperché rimaniamo sei pazzi che continuano a suonare e a fare ciò che vogliono, con la stessa passione dei primi giorni, la stessa fame di gente che ama ciò che fa». Già, nonostante tanta acqua sia passata sotto i ponti da quando parteciparono nel 2005 a Sanremo con ‘Mentre tutto Scorre’, i dischi venduti, i concerti rigorosamente sold-out compreso il live di San Siro, la band salentina è rimasta con i piedi per terra. Unita più che mai, inseparabile.   
 
In questi cinque anni, da quando venne pubblicato Casa 69, i Negramaro sono cresciuti, sono diventati più maturi, hanno saputo affrontare lo scorrere del tempo, le ferite e il dolore come quello per la morte del padre di Giuliano, sono stati in grado di imparare dagli altri come in quella notte d’agosto condivisa con l'ex bassista dei Clash, Paul Simonon, e Tony Allen, leggendario batterista di Fela Kuti. «Un momento incredibile, tutti insieme a cantare Lu rusciu de lu mare, una canzone popolare salentina, con i piedi ancorati alla tradizione e la testa nel futuro». ‘La rivoluzione sta arrivando’ è un po’ la summa di tutto questo, un concept album che racchiude la carriera del gruppo dal 2001 ad oggi, e che è stato curato in tutti i dettagli, cover compresa: una Jolly roger.
 
"Sei tu la mia città" che "Attenta" che hanno anticipato, un po’ a sorpresa, l’uscita del disco nato tra la Puglia, Milano, Madrid, New York e Nashville (dove hanno lavorato con Jaquire King  pluripremiato produttore e ingegnere del suono) sono solo due dei 12 diamanti che ora potremmo ascoltare per intero. Se sarà un successo lo dirà solo il tempo, per ora ha già conquistato il primo posto della classifica degli album più venduti su iTunes. 



In questo articolo: