È online ‘Fumo nell’anima’, il nuovo video dei Sud Sound System

Dal 9 gennaio è online il nuovo video dei Sud Suond System. ‘Fumo nell’anima’ è il titolo del brano dell’ultimo album ‘Sta tornu’ della band musicale salentina che da vent’anni combina le sonorità salentine con i ritmi giamaicani, dancehall reggae e pizziche.

Non aspettavano altro i tantissimi fan della band musicale tutta salentina e sono stati accontentati: è online, dal  9 gennaio, il nuovo video dei Sud Sound System
Fumo nell’anima è il titolo del brano che è possibile ascoltare su You tube con il relativo video.

Dopo aver invaso l'Università del Salento e presentato il videoclip della canzone "La megghiu medicina", ora i Sud Sound System sono pronti a raggiungere tutti i loro beniamini con un video musicale molto particolare prodotto da Girasud Film e girato nella bellissima Gallipoli, tra il Castello Angioino e la parte vecchia della cittadina salentina.

Non è il solito videoclip, ma un “mini-film” come viene definito nella loro pagina Facebook, in cui i protagonisti raccontano la storia di un ragazzo che si innamora di una prostituta e, per questo, cerca di convincerla a cambiare vita e a pretendere un futuro migliore, a sfuggire alle scelte fatte per pochi denari che l’hanno resa schiava e sottomessa.

Come fumo nell’anima che non permette di guardare oltre, così i canzonieri dell’Album “Sta tornu” attraverso le immagini e le parole scelte che si mischiano con il dialetto salentino, invitano a guardare oltre e a vedere che “presto ancora il sole splenderà”. Il riscatto della protagonista della canzone diventa metafora della voglia, che hanno le nuove generazioni, di avere un futuro migliore poiché spesso, in mancanza di alternative, o di impegno e volontà, vengono abbagliate da vie più semplici per raggiungere il successo e il guadagno facile.

E i fan già commentano positivamente il video con frasi tipo “Bellissimo video”, “Canzone diversa dallo standard, ma molto bella”, “Mi fate sentire a casa”, “Canzone stupenda grandissimi come sempre!” e le condivisioni si moltiplicano a catena.

Ascoltare i Sud Saund System, per chi è fisicamente lontano dal Salento, è un po’ come avvicinarsi alla propria terra e alcuni concetti forti detti in dialetto sono ancor più carichi di significato e portatori di messaggi positivi soprattutto per i giovani che, con il giusto impegno nello studio e nel lavoro, potranno raggiungere i propri obiettivi, alla facce te ci nu cretia.



In questo articolo: