La musica di qualità arriva in Salento. A Soleto l’unica data del concerto di Daniele Ronda

A Soleto, per la Festa di San Luigi, Daniele Ronda in concerto. In giro con la sua tournée per presentare l’ultimo lavoro musicale ‘A beautiful mind’, in testa in tutti i digitalstore e nelle classifiche di vendita, arriva nel Salento con la musica di qualità.

Il 21 giugno uno strepitoso Daniele Ronda in concerto a Soleto per festeggiare il solstizio d’estate che coincide con la festa sacra in onore di San Luigi.
  
Organizzato dalla Confraternita del Ss. Rosario di Soleto, in occasione dei festeggiamenti per il Santo gesuita discendente della nobile e potente famiglia dei Gonzaga, un appuntamento imperdibile con la musica di qualità. Colonna sonora di questa particolare giornata di festa, sarà infatti, la voce di Daniele Ronda.
  
Reduce da numerosi successi, il compositore piacentino, arriva nel Salento. Un’unica data per il suo tour: Soleto. Occasione imperdibile per ascoltare questo compositore che vanta collaborazioni eccellenti con esponenti della musica italiana. Un nome su tutti, Nek.
  
La carriera di Daniele inizia con una squadra importante formata da: Alfredo Cerruti (manager e produttore discografico), Marco Marati (manager e produttore discografico), Dado Parisini (produttore artistico ed arrangiatore ), Marco Salom (produttore discografico, video maker e regista ).
  
Con loro inizia un percorso di lavoro che lo porterà prima alla scrittura di due brani interpretati da Nek come unici due singoli inediti del suo primo "best of", ossia “Almeno stavolta” e “L' anno zero”, che darà, poi, il titolo all' album.
  
Le canzoni di Daniele vengono tradotte in diverse lingue tra cui lo spagnolo per il mercato latino, e riscuotono enorme successo, soprattutto “Almeno” che si piazza al primo posto sia della classifica di air play sia di quella di vendite. L'album vende oltre 400 000 copie in tutto il mondo.
  
Dopo questo grande successo Daniele entra in studio per incidere quello che sarà il suo primo disco singolo in uscita: “Come pensi che io”. La collaborazione con Nek proseguirà con altre canzoni anche nei suoi tre album successivi.
  
Nel 2008 Daniele Ronda incontra Mietta: per lei scrive tre canzoni tra le quali “Con il sole nelle mani” che darà il titolo all' album dell'interprete tarantina e “Baciami adesso”, brano del quale Daniele curerà anche la produzione artistica e con il quale Mietta parteciperà al Festival di Sanremo, piazzandosi nei primi posti. Tra le varie collaborazione nei più svariati generi musicali anche quella con Dj Molella insieme al quale lavora alla hit dance “Desire”.
 
Il 28 Aprile di quest’anno esce il nuovo CD di brani inediti "A beautiful mind" che in poche ore entra nella top 10 degli album più venduti nei digitalstore italiani. Dal 1 maggio ha avuto inizio la nuova tournée, le cui tappe toccheranno l'intera penisola.
  
Lunga e costellata già da tantissimi successi la carriera di questo giovane artista italiano.
  
Leccenews24 ha incontrato Daniele Ronda a poche ore dal concerto che si terrà a Soleto il 21 giugno.
  
Daniele, cosa significa per te un concerto nel Salento?
Tornare a cantare nel Salento è sempre una grande emozione per l’energia che ricaviamo. Un legame che io e gli altri musicisti avvertiamo forte, quello con questa terra; spesso alcuni brani custodiscono sonorità che si assorbono solo respirando i profumi salentini. Ne è un esempio il mio pezzo “La rivoluzione”, un brano che ho eseguito con Alessia Tondo, nato in Emilia ma che in fondo è una vera pizzica.
  
Qual è il tuo successo più bello?
Ritornare nel Salento è un successo ma soprattutto è bello (sorride Daniele ndr ). Se devo essere sincero e rispondere a questa domanda dirò che non esiste un successo più bello dell’altro. Ogni pezzo lascia nel cuore ricordi ritmati che continueranno sempre a far vibrare l’anima. Solitamente si è portati a rispondere: l’ultimo. Per me non è così, io amo tutti i miei pezzi un po’ come fossero figli. 
  
Appuntamento, quindi,  domani 21 giugno a Soleto per vivere la musica con Daniele Ronda.
 
Tiziana Protopapa



In questo articolo: