Musica e parole in una tre giorni live alle Cantelmo: ecco ‘La poesia nei jukebox’

Dal 9 all’11 ottobre, appuntamento alle Officine Cantelmo con ‘La poesia nei jukebox’, rassegna culturale che vedrà protagonista il rapporto tra musica e parole. Sabato, spazio a Francesco Bianconi, cantante dei Baustelle, per un atteso reading.

Da oggi la nostra poesia è nei jukebox di tutta l'America”. Mai sentita questa frase? È quella che il poeta Allen Ginsberg pronunciò ascoltando la musica di Bob Dylan. Fonte d’ispirazione autorevole grazie a cui, adesso, anche a Lecce verrà illustrato il rapporto tra musica e parole grazie alla terza edizione di un’iniziativa che le lega indissolubilmente. Se poi a spiegarlo c’è pure Francesco Bianconi, cantante dei Baustelle, allora bisogna crederci. Si tratta de “La poesia nei Jukebox”, evento presentato stamattina a Palazzo Carafa – aderente al progetto “Officine della Musica” – che vedrà lo svolgimento di una rassegna culturale composta da incontri, reading, concerti e mercatini dedicati alle etichette pugliesi. L’iniziativa (preparatoria al quinto “Medimex” pugliese, il salone dell’innovazione musicale rivolto a professionisti italiani e internazionali, in programma a Bari dal 29 al 31 ottobre.) vede il prezioso sostegno di Puglia Sounds ed in collaborazione con la Cooperativa Coolclub. Il tutto dentro un contenitore ormai affermato, ovvero le Officine Cantelmo.

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, dunque, spazio al connubio poesia-musica, illustrata attraverso vari live dedicati.«Raramente capita che un’idea con finanziamento ministeriale continui poi ad avere vita propria – ha detto l’assessore alle politiche giovanili, Alessandro Delli Noci – ma qui, invece, si continua a credere nella musica come opportunità di crescita del territorio, al di là del colore politico. Così facendo, l’intera filiera cresce, avanza. E a breve, oltre che favorire l’incontro tra artisti e studenti nelle scuole del capoluogo salentino, coinvolgeremo anche i locali al fine di promuovere le realtà indipendenti».

Gli fa eco Antonio Princigalli, coordinatore Puglia Sounds/Medimex:«Creatività e musica giovanile unite dentro un’unica cornice, nata quattro anni addietro e in costante crescita. Basta vedere quanti artisti leccesi abbiano preso il volo, ormai. La classe media della musica indipendente s’è sviluppata. Offrire occasioni per aiutarne la prosecuzione è il minimo. In Puglia esiste la convinzione che possa rappresentare un volano di sviluppo economico, oltre che culturale. Del resto “Medimex” non a caso ha scelto due poli come Lecce e Bari».

Francesco Bianconi, come anticipato in apertura d’articolo, proporrà Sabato 10 ottobre il reading musicale da “La resurrezione della carne” (Mondadori). Sarà un po’ il momento clou, sebbene debbano citarsene altri con: Bugo, Alessandro Baronciani, Gianluca De Rubertis, Daniele Rielli, Vera di Lecce, Giovanni Truppi, IosonounCane, Don Pasta, Raffaele Vasquez, La Municipal, Rocco Nigro e Rachele Andrioli, Simone Franco. Sono solo alcuni degli ospiti che si susseguiranno nella manifestazione. Per leggere l’intero calendario degli appuntamenti basta cliccare qui.



In questo articolo: