​Primarie Pd, Michele Emiliano escluso in Lombardia e Liguria. Mancano le firme

Mancano le firme minime richieste dal regolamento così Michele Emiliano, candidato contro Matteo Renzi e Andrea Orlando alla segreteria del Partito democratico, non parteciperà alle primarie in Lombardia e Liguria.

Ora la notizia è ufficiale o si tratta solo di indiscrezioni? Sembra ormai certo che il nome di Michele Emiliano non comparirà nella scheda per l’elezione del segretario del Partito Democratico in Lombardia e in Liguria. Così avrebbe deciso la Commissione Congresso dei Dem, dopo che la mozione che fa capo al Governatore pugliese non è riuscito a raccogliere le firme necessarie a presentare la candidatura nelle due regioni.
  
All’appello c’era solo il collegio di Genova per la Liguria e cinque collegi della Lombardia, ma lo statuto del Pd prevede che per essere ammessi alle Primarie bisogna aver raccolto le firme in almeno la metà delle province di ogni singola regione, come prevede l'articolo 9. «Le firme ci sono» tuonano i sostenitori di Emiliano «e lo dimostreremo» fa eco Francesco Boccia deputato pugliese del Pd che insiste che non c’è nessuna decisione ufficiale.
  
«Dopo aver garantito che sarebbero state applicate le stesse regole del Congresso 2013 – spiega il deputato Dem, Dario Ginefra – si sono chiuse le iscrizioni al Partito impedendoci di poter correre partendo dalla stessa linea di partenza su tutto il territorio nazionale. Qualcuno vuole negare ad Emiliano la corsa alla Segreteria impedendogli di poter essere votato in tutt'Italia? Lo si dica senza infingimenti. Ora noi torniamo nel silenzio della nostra giornata di dolore al termine della quale decideremo come procedere».
  
Ieri pomeriggio, a causa di un improvviso attacco cardiaco, si è spento a 38anni Stefano Fumarulo, da lunghi anni collaboratore del governatore e sempre in prima linea nella difesa dei più deboli e dei migranti, come nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. La notizia dell’improvvisa scomparsa del giovane dirigente ha sconvolto tutti. 



In questo articolo: