​Tricase consegna le chiavi di Palazzo Gallone a Carlo Chiuri, netta la vittoria su Dell’Abbate

Il nuovo sindaco di Tricase e l’avvocato Carlo Chiuri che si impone sull’ingegnere Fernando Dell’Abbate che, sia al primo turno che durante al ballottaggio, ha pagato le fratture all’interno del centrosinistra.

Nessuna sorpresa in quel di Tricase. Carlo Chiuri si impone anche nel turno di ballottaggio e diventa il nuovo sindaco della cittadina. Nulla ha potuto il suo avversario.
  
All’appuntamento dell’11 giugno si erano presentati in cinque, a dimostrazione di come lo scenario politico nella cittadina del basso Salento fosse talmente frammentato da penalizzare i protagonisti. Ma a spuntarla, fin da subito è stato l’avvocato Carlo Chiuri che ha sfiorato per pochi punti percentuali la vittoria al primo turno. Si è fermato poco sotto il 44%. A rincorrerlo è stato l’ingegnere Fernando Dell’Abbate che, in questi quindici giorni, si è rimboccato le maniche per provare a ribaltare il risultato e conquistare la poltrona più alta di Palazzo Gallone. 
  
Sul professionista tricasino e militante del Pd, però, sono pesate le fratture interne al centrosinistra, rimaste spaccate anche dopo l’election day come dimostra che non sia stato stretto alcun apparentamento. Anzi, qualcuno mormora che si siano addirittura acuite.
  
Per l’avvocato, invece, la strada sembrava tutta in discesa. Forte dei 4.605 consensi ottenuti al primo turno, ha affrontato queste settimane di campagna elettorale con maggiore serenità quasi certo di avere in tasca la vittoria.
  
I cittadini hanno deciso il nome di chi guiderà Tricase dopo l’esperienza di Antonio Coppola, sindaco uscente che aveva deciso di farsi da parte. Peccato che questa scelta abbia spaccato totalmente il fronte, con la vicesindaca Maria Assunta Panico che aveva deciso di correre da sola e  l’assessore Fracasso che aveva fatto la stessa scelta.