Anci, domani la 33esima assemblea annuale alla presenza del Presidente Mattarella

Si apre domani a Bari, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la 33esima edizione dell’assemblea annuale dell’ANCI. Alle 12.00 sarà eletto il nuovo presidente dopo il congresso.

Sono attesi ben 741 delegati e 11 Ministri in tre giornate di eventi. Si apre domani a Barialla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – la 33esima assemblea annuale dell'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani il cui obiettivo è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, ma anche organismi comunitari, Comitato delle Regioni e qualsiasi altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.

Dopo il congresso delle 12.00 nel quale sarà eletto il nuovo presidente (l'unico candidato è il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro), alle 15.00 avverrà l'apertura dei lavori con il presidente Mattarella e i saluti dei ministri della Giustizia, Andrea Orlando, e dell'Interno, Angelino Alfano. I particolari del programma dei lavori dell'assemblea Anci sono stati illustrati oggi a Bari nel corso di un incontro con i giornalisti tenuto dal sindaco del capoluogo pugliese, Antonio Decaro; dal responsabile della comunicazione Anci, Danilo Moriero; e dalla segretaria generale dell'Anci, Veronica Nicotra.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sarà invece a Bari il prossimo Giovedì 13 Ottobre per partecipare all'incontro in programma alle 17.30 dal titolo “Città Italian Style: cultura, bellezza, natura e qualità della vita”, insieme con i ministri della Salute, Beatrice Lorenzin, e delle Politiche Agricole Maurizio Martina.

Sempre giovedì, nella mattinata, i Ministri per gli Affari regionali, Enrico Costa, e per la Semplificazione, Marianna Madia, parteciperanno all'incontro “A ciascuno il suo” e, a seguire, i ministri delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e dell'Istruzione, Stefania Giannini.



In questo articolo: