Antonio Decaro nuovo Presidente dell’Anci. L’elezione oggi nella sua Bari

Il primo cittadino del capoluogo della Puglia nominato nel primo pomeriggio numero uno dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Succede a Piero Fassino.

In gergo calcistico si direbbe che ha vinto lo scudetto tra le mura amiche, e sì, perché, questo pomeriggio, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, con la maggioranza assoluta dei partecipanti, nella città da lui amministrata, è stato eletto Presidente dell’Anci, l’Associazione Nazionale comuni Italiani.
 
Nella riunione dei sindaci italiani svoltasi in Puglia a distanza di cinque anni, questa volta, non ci sono state sorprese. Ricordiamo, infatti, che nel 2011, a Brindisi, Michele Emiliano, dato per gran favorito alla vigilia della votazione, al termine dello spoglio venne battuto dall’Attuale Ministro Graziano Delrio, allora primo Cittadino di Reggio Emilia.
 
Decaro ha avuto ha avuto la meglio su Matteo Ricci Primo Cittadino di Pesaro, che prima del voto si è ritirato in favore proprio del nuovo Presidente ed Enzo Bianco, Sindaco di Catania.
 
Naturalmente, non sono mancate le polemiche, a opera, soprattutto, dei rappresentanti del Movimento Cinque Stelle, che hanno disertato la votazione e annunciato di voler uscire in futuro dall’associazione.   
 
Antonio Decaro, 46anni di Bari, ingegnere, inizia la sua esperienza politica nel 2004 quando il sindaco di Bari Michele Emiliano lo nomina assessore alla mobilità e al traffico nella sua prima giunta, in qualità di tecnico esperto esterno.
 
Nel 2010 è eletto consigliere regionale della Puglia nella circoscrizione di Bari per le liste del Partito Democratico. In Regione Puglia ha ricoperto il ruolo di capogruppo del Pd dal 2010 ad aprile 2013.
 
Nel dicembre del 2012, si candida alle primarie del Partito Democratico, risultando essere il più votato tra gli uomini nella lista dei candidati del territorio barese e viene candidato nelle liste dello stesso partito alla Camera dei deputati per la circoscrizione Puglia. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato.
 
9 giugno 2014 viene eletto Sindaco del comune di Bari dopo il ballottaggio con il candidato del centrodestra Di Paola.



In questo articolo: