Ambiente, nuovo traguardo per Castro: approvata la proposta per l’Ecocentro comunale

Il Dipartimento Mobilità, Qualità urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia ha approvato la proposta progettuale, presentata dal Comune di Castro, inerente alla realizzazione di un centro comunale di raccolta rifiuti differenziati.

Nuovo importante traguardo per il Comune di Castro nel settore ambientale: a due settimane dal riconoscimento della Bandiera Blu, conferito dalla FEEFoundation for Environmental Education, arriva l’approvazione per la realizzazione di un Ecocentro comunale.

Centro comunale di raccolta rifiuti differenziati

Il Dipartimento Mobilità, Qualità urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia ha infatti approvato la proposta progettuale, presentata dal Comune di Castro il data 09/11/2017 inerente la realizzazione di un centro comunale di raccolta rifiuti differenziati e l’ha ritenuta ammissibile a finanziamento per un importo complessivo di euro 304.000,00 di cui 300.000,00 a carico dei fondi FESR e 4000,00 come quota cofinanziamento a carico del Comune.

“Grande soddisfazione”

L’attivazione dell’Ecocentro a Castro – spiega Giuseppe Ciriolo, consigliere con delega all’Ambienterappresenta per noi un motivo di grande soddisfazione: sin dall’avvio di questa amministrazione comunale tanto si è fatto e tanto si sta facendo ai fini della tutela e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, nonché della sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. Il centro di raccolta comunale è l’ennesimo traguardo raggiunto in tal senso e ci consentirà di incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e agevolare anche il recupero del rifiuto. Continueremo su questa strada, nella certezza che il percorso intrapreso sia funzionale al miglioramento della qualità della vita di tutti, dai cittadini ai tanti turisti che ci visitano ogni giorno”.

L’Ecocentro

L’Ecocentro costituisce una struttura complementare ai tradizionali servizi di raccolta differenziata ed assolve una duplice funzione: mettere a disposizione dell’utenza spazi appositamente attrezzati al fine di consentire il raggruppamento separato di alcune tipologie di rifiuti solidi urbani e/o assimilati che, per caratteristiche merceologiche (rifiuti elettronici, contenitori contenenti residui di sostanze pericolose, ecc.), dimensioni (rifiuti ingombranti in ferro, legno, ecc.) e consistenza dei flussi intercettabili (produzioni significative ma estemporanee di lattine, barattoli in acciaio, ecc.), necessitano di punti di conferimento appositamente allestiti; integrare e implementare la gamma dei servizi offerti all’utenza, estendendo la possibilità di usufruire del servizio pubblico di gestione dei rifiuti solidi urbani anche a coloro che hanno difficoltà di accesso ai servizi di raccolta di tipo stradale (cassonetti RUP, ecc) o domiciliare (porta a porta, a chiamata, ecc.).

Complementare ai servizi di igiene urbana

Da un punto di vista funzionale l’Ecocentro risulta, quindi, complementare ai servizi di igiene urbana diffusi nel territorio. Esso, infatti, ha la caratteristica di integrare e completare i metodi di raccolta differenziata integrata spinta, estendendo la fruizione del servizio anche a giorni diversi da quelli previsti in calendario. Gli utenti trovano nell’Ecocentro il giusto luogo per il conferimento delle diverse categorie di rifiuti valorizzabili, di rifiuti urbani pericolosi, di rifiuti speciali assimilabili agli urbani e di rifiuti ingombranti.

Il Comune di Castro ha individuato un apposito luogo per il Centro Comunale di Raccolta nella zona PIP. L’Ecocentro è stato strategicamente localizzato dall’ente pubblico in un’area efficace ai fini del collegamento viario, nonché opportunamente distante da eventuali elementi sensibili; inoltre la posizione è coerente con l’esigenza di insistenza dell’opera nei pressi del centro abitato, così come richiesto dal regolamento regionale in materia.



In questo articolo: