Da BEI 200 milioni per l’Acquedotto pugliese con la garanzia del Piano Juncker

Finanziamento di 200 milioni di euro della Banca europea per gli investimenti (BEI) a favore di Acquedotto pugliese (AQP) per oltre 100 interventi rivolti al potenziamento delle rete idrica e degli impianti per il trattamento delle acque.

Perfezionato oggi a Bari un finanziamento di 200 milioni di euro della Banca europea per gli investimenti (BEI) a favore di Acquedotto pugliese (AQP), il più grande operatore di servizi idrici integrati nel Sud Italia, tra le più grandi, storiche società d’Europa per dimensione e complessità. L’operazione, rivolta a finanziare l’ambizioso Piano di investimenti 2017-2022, ha la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il pilastro del Piano di investimenti per l’Europa, conosciuto con il nome di “Piano Juncker”.

Interventi destinati a rete idrica e impianti

AQP, società interamente partecipata dalla Regione Puglia, serve oltre quattro milioni di cittadini: il 7% dell’intera popolazione italiana. Il prestito sosterrà la realizzazione di oltre 100 interventi rivolti al risanamento ed al potenziamento sia della rete idrica sia degli impianti per il trattamento delle acque, al fine di garantire una sempre migliore qualità nel servizio al territorio servito.

Nel dettaglio, gli investimenti programmati mirano ad incrementare ulteriormente la dotazione idrica pro-capite, ridurre le perdite, assicurare nel tempo livelli ottimali di efficienza delle opere gestite, incrementare la copertura del servizio sia idrico che fognario nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale.

Infrastruttura fondamentale per il Mezzogiorno

Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia ha dichiarato:

Il finanziamento BEI oggi sottoscritto ci riempie come cittadini pugliesi di orgoglio. AQP è un patrimonio della nostra regione e di tutto il Mezzogiorno. È un presidio economico tecnologico unico nel suo genere capace di convincere una istituzione finanziaria come la BEI della bontà del suo piano di investimenti e dei suoi fondamentali economici”.

Dario Scannapieco, Vice-Presidente della BEI ha commentato:

“Con questo finanziamento sosteniamo una infrastruttura fondamentale per il Mezzogiorno, un’area che è storicamente al centro delle attività della Banca dell’Unione Europea ma che negli anni recenti ha sofferto per mancanza di progettualità, specialmente nel campo delle infrastrutture. E siamo quindi particolarmente soddisfatti di affiancare AQP nell’importante piano di investimenti, la cui validità è stata riconosciuta dai tecnici BEI”.

Nicola De Sanctis, Presidente di Acquedotto Pugliese SpA ha spiegato:

“offrire servizi sempre più efficienti, rispondere pienamente alle esigenze della collettività, sono per noi obiettivi primari, che ci vedono impegnati ogni giorno, con determinazione. Gli investimenti costituiscono un asset fondamentale perché l’Acquedotto continui ad essere un punto di riferimento per la comunità servita e volano per la crescita del territorio sia sotto il profilo economico che sociale. Colgo l’occasione per ringraziare quanti in questi mesi hanno lavorato per il raggiungimento di questo risultato, che ci fa guardare al futuro con rinnovato ottimismo e il nostro azionista, la Regione Puglia per il continuo sostegno. Ancora una volta il gioco di squadra ha prodotto buoni frutti”.



In questo articolo: