Brindisi, vince il centrosinistra. Riccardo Rossi è il nuovo sindaco del capoluogo messapico

Dopo la fine prematura delle ultime tre amministrazioni comunali e altrettanti commissariamenti, il capoluogo messapico affida le sue speranze e la sua voglia di cambiamento alle “formiche” di Brindisi Bene Comune

Lo spoglio era da poco iniziato, ma già alcuni minuti dopo le 23:00 di ieri, i primi dati comunicati dalle diverse sezioni scrutinate non lasciavano molto spazio all’immaginazione.

Dopo dieci anni in cui tre amministrazioni comunali conclusesi prematuramente si sono avvicendate ad altrettanti commissariamenti prefettizi, Brindisi è ritornata al voto e, nonostante una campagna elettorale al vetriolo, non ha avuto dubbi sul nome a cui affidare le sue ultime speranze di cambiamento.

L’ing. Riccardo Rossi, per la terza volta consecutiva candidato alla poltrona di primo cittadino, è il nuovo sindaco del capoluogo messapico.

La lunga marcia delle “formiche”, cominciata in solitario nel lontano 2011 e giunta a questo nuovo appuntamento con tutto il centrosinistra compattatosi attorno alla sua proposta di città, può dunque dirsi arrivata a destinazione e proverà (o almeno è quello che si propone di fare) a recidere il cordone ombelicale che lega il centro adriatico e i suoi abitanti ad un passato fin troppo ingombrante.

Le dichiarazioni del neo sindaco

“È un’emozione grandissima – ha dichiarato il neoeletto sindaco in presenza dei primi supporter, giornalisti e tv – il momento più bello di questi anni di impegno. La gioia, i sentimenti che sto provando sono indescrivibili. Sono percentuali al di là di ogni immaginazione (oltre il 56%) che comunque dimostrano una volontà di voltare definitivamente pagina per scriverne una nuova”.

Degna di nota (e sicuramente un gesto inconsueto in queste circostanze) è stata l’inaspettata presenza del competitor sconfitto, l’avv. Roberto Cavalera, che ha raggiunto il comitato elettorale dello sfidante per complimentarsi del successo conseguito e promettergli una opposizione seria e responsabile.

Rossi potrà, ora, contare, su un’ampia maggioranza in Consiglio, ben 20 eletti su 32 di cui molti alla loro prima esperienza.

Salvemini: “una persona perbene”

A fare gli auguri di buon lavoro al nuovo primo cittadino di Brindisi anche il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, il quale già questa mattina, in un post su Facebook, ha dichiarato: “è stato eletto sindaco una persona perbene, dalla forte passione politica, che da sempre immagina un futuro diverso per Brindisi e la sua comunità. Auguri di buon lavoro a Riccardo Rossi, che consegna ai progressisti una delle poche vittorie in queste elezioni amministrative”

di Luca Nigro



In questo articolo: