Arca Sud Salento ha un nuovo amministratore. Cosimo Casilli al vertice dell’ente che gestisce le Case Popolari

L’on. Cosimo Casilli al vertice di Arca Sud Salento l’ente gestore della Case Popolari. Giunge in redazione il messaggio di auguri da parte del Comitato Inquilini della provincia leccese:’Speriamo risolva coi distacchi dell’acqua’.

Arca Sud Salento, l’ente gestore delle Case Popolari, ha un nuovo amministratore. Si tratta dell’ex on. Cosimo Casilli, nativo di Galatone.

Casilli ricopre attualmente la carica di consigliere di minoranza presso il Comune galatinese (di cui è stato sindaco nel periodo ’90-’93) nel gruppo politico PD. Deputato parlamentare italiano nella undicesima e tredicesima legislatura, è stato anche assessore della medesima cittadina salentina, ma anche a Palazzo dei Celestini dal ’99 al ’95. A tal proposito, ci giunge in redazione una nota d’augurio da parte del Comitato Inquilini della Case Popolari di Lecce e provincia:“Un benvenuto all'on. Cosimo Casilli e un auspicio sincero che con la sua presenza alla direzione di arca sud si possano trovare immediate soluzioni all'annoso problema dei distacchi dell'acqua”.

Il farmacista salentino, infatti, si troverà ad affrontare una situazione piuttosto delicata. Appaiono infatti all’ordine del giorno le notizie riguardanti i disagi sofferti dai condomini delle palazzine facenti capo ad Arca Sud. A Gallipoli, per esempio, qualche settimana fa la nostra redazione contattò Salvatore Zermo, sindacalista UNIAT Gallipoli, durante una protesta accesa da parte di alcune persone rimaste senz’acqua. “Non è giusto che per colpa di alcuni morosi, peraltro incolpevoli, debba pagare anche chi risulta in regola coi versamenti”, disse nell’occasione. E in effetti, i tagli di Aqp fecero esplodere la rabbia di molti.

Dopo tale episodio, intervenne Codici Lecce attraverso una nota stampa, invocando il rispetto della Legge Regionale n.10/2014. Normativa alla mano, infatti – come sottolineato anche dal segretario dell’associazione rivolta ai diritti del cittadino, avvocato Stefano Gallotta -, l’art. 35 comma 3 della già citata normativa obbligherebbe l'Arca Sud Salento a far “riattivare al più presto le utenze mediante il versamento degli oneri non pagati alle Autogestioni, nonché al ristoro di tutti i danni ingiustamente subiti dai residenti non morosi”.

Ciò secondo un principio a più riprese ribadito dalle note recenti pronunzie del Tribunale di Lecce.



In questo articolo: